FA Lugano
“Il Piano sociale potrà essere erogato non appena (!) l’importo che sarà stanziato dal Consiglio Comunale potrà essere messo a disposizione di LASA e (!!) le chiavi di riparto definite (le stesse verranno elaborate in primis dai partner sociali e condivise con LASA).”
Questa è la risposta del Municipio di Lugano, all’interrogazione che chiedeva lumi sul piano sociale per i dipendenti di LASA.
Quando? Come? E l’importo previsto di 500'000.- fr è sufficiente?
L’importo di 500'000.- fr non è mai stato discusso con nessun partner (che sia sindacale o che sia LASA). Le forze sindacali, hanno richiesto 1'300'000.- fr!
Ecco che il Municipio butta la palla alla Commissione della Gestione, e non ritira il messaggio per modificarne l’importo. Un braccio di ferro tra Municipio e Gestione, dove probabilmente riaffioreranno altre ruggini di legislatura!
Il Municipio non accetta l’importo, poi la Commissione vuole includere il Cantone, infine altri problemi ancora… Il risultato? Il Piano Sociale slitta, ed i dipendenti sono in balia delle tensioni che si sono sviluppate all’interno di Palazzo Civico.
I dipendenti però, hanno bisogno ora di aiuti, non fra 2 anni!!
Lettera aperta degli ex dipendenti dell'aeroporto ai Consiglieri comunali di Lugano: