di Damiano Bardelli
A dieci anni dal devastante tracollo dei mercati finanziari, l’ordine politico occidentale costruito sulla democrazia liberale e il dominio globale del libero mercato comincia a sgretolarsi.
Sindacato SISA
Il Sindacato Indipendente degli Studenti e Apprendisti ha preso conoscenza con soddisfazione della proposta del Consigliere di Stato Manuele Bertoli, ripresa da una precedente interrogazione del deputato Massimiliano Ay (PC), con la quale manifesta la volontà di alzare l’obbligatorietà scolastica fino a 18 anni (al posto degli attuali 15 anni).
di Francesco Bonsaver
«Il tempo impiegato per l’elaborazione di questo documento è cospicuo. Seppur difficilmente calcolabile, si quantifica in svariate settimane lavorative». Si conclude così la risposta di ben 24 pagine del Consiglio di Stato ticinese a due interrogazioni e un’interpellanza (Pronzini e Lepori) sulla partecipazione del consigliere Norman Gobbi alla cerimonia di commemorazione dei membri ticinesi della P-26.
I Verdi - Bellinzona
Meno prestazioni in alcuni quartieri, più tasse per i cittadini e scarsa visione a favore dell’ambiente. La montagna ha partorito un topolino che si morde la coda. I Verdi in Consiglio Comunale a Bellinzona esprimono rammarico e delusione per le decisioni del Consiglio Comunale inerenti al regolamento rifiuti della Città.
di Dick Marty
Santi e rivoluzionari sembrano essere d’accordo sul senso e la funzione della giustizia. Sant’Agostino: “se non è rispettata la giustizia, che cosa sono gli Stati se non delle grandi bande di ladri?”.
Sindacato SISA
Abbiamo preso atto con soddisfazione del lancio del referendum contro la riforma fiscale e sul finanziamento dell’AVS (RFFA) approvata dal Parlamento federale lo scorso settembre. In continuità con le battaglie condotte dal sindacato studentesco contro la Riforma 3...
di Francesco Bonsaver
Professor Sergio Rossi, il 2019 si preannuncia caldo sul fronte fiscale anche a livello cantonale. Annunciando il preventivo 2019, il governo ha ricordato la seconda tappa della riforma fiscale, dopo quella approvata in maniera risicata dagli elettori ticinesi in aprile, che sarà presentata nel dettaglio il prossimo anno...
di Solidali con la lotta Mapuche
In nome del falso progresso, BENETTON agisce in tutto il mondo, a costo della vita delle persone.
sindacati Unia e Syna
Nella giornata di oggi, 150 delegati della Conferenza professionale dell’Edilizia di Unia a Berna nonché 60 delegati della Conferenza dell’Edilizia di Syna a Olten hanno approvato il risultato negoziale che pone fine al conflitto edile. L’accordo era stato raggiunto dalle delegazioni negoziali il 3 dicembre, dopo 20 tornate di trattative e un aspro conflitto di lavoro.
di EoloVive
“È un corpo che cambia. Si evolve. Si perfeziona in piena sincronia con il Potere che rappresenta. Da incerto e balbettante, si fa preciso e dettagliato. Da goffo e impacciato, diventa incarnazione villosa del buon ufficio svizzero” . (da frecciaspezzata.noblogs.org Un cittadino al di sopra di ogni sospetto.)
di Red
L’iniziativa popolare federale «Fermare la dispersione degli insediamenti – per uno sviluppo insediativo sostenibile (Iniziativa contro la dispersione degli insediamenti)» chiede quanto segue:
di Franco Cavalli
Nella bella prefazione al suo ultimo libro, Dick Marty sottolinea con forza il fatto che lei, pur criticandolo spietatamente, rimane fedele al PLR. Visto lo spostamento a destra di quest’ultimo, che lei sottolinea ad ogni piè sospinto, non ritiene che sarebbe giusto a questo punto passare ad altri lidi?
di Francesco Bonsaver
Settimana scorsa è arrivata la nota stampa congiunta: c’è l’accordo fra padronato e sindacati sul rinnovo contrattuale nazionale dell’edilizia. Le mobilitazioni (imponenti) d’autunno sono state decisive.
di ForumAlternativo
Nella serata di ieri, il Gran Consiglio ha approvato una legge di stampo illiberale: d’ora in avanti, grazie alla nuova legge sulla polizia (LPol) tutti i cittadini potranno essere considerati dei sospetti per dei crimini di cui potrebbero macchiarsi in futuro. O che potrebbero non commettere mai.
I Verdi del Ticino
I Verdi sono sollevati della decisione del Tribunale Federale di non permettere l'estensione della zona industriale di Locarno all'interno del Piano di Magadino. Il Ticino ha già esagerato a sufficienza negli ultimi 25 anni, cementificando l'equivalente di 52'000 campi da calcio!
di Ivan Miozzari
Gobbi chiede di modificare la Legge sulla polizia cantonale. Il voto del Gran Consiglio, a meno di altri rinvii, arriverà entro mercoledì, nell’ultima sessione dell’anno. I parlamentari ci faranno questo regalo di natale avvelenato?
di RedQ
Il libro contiene, oltre ad una illuminante introduzione, nella quale l’autore si concentra soprattutto sulla storia della Lega dei Ticinesi, sulla controrivoluzione neoliberale, sulla crociata blocheriana e sulla mancanza di spina dorsale degli attuali liberali nel contrarla.
di Ivan Miozzari
Piazza Federale, oggi contiene un mondo. Un mondo che non è fatto di frontiere, filo spinato e barriere. Tra le 1'200 e le 1'500 persone in un clima di festa. La manifestazione contro le politiche migratorie praticate dalla Svizzera prende avvio così pacificamente, tra slogan canzoni e molti sorrisi.
Ronnie David
I Verdi del Ticino sono decisamente contrariati per il temporeggiare ingiustificato del Parlamento nell’applicazione della volontà popolare di introdurre salari minimi in Ticino. Gli imprenditori meno corretti continuano a guadagnare sulla pelle dei lavoratori rendendo difficile l'accesso al lavoro alle persone residenti, con la complicità di quei partiti che li rappresentano.
di Red
La modifica alla legge sulla polizia (Lpol) proposta dal Consigliere di Stato Norman Gobbi oltre a minare gravemente le libertà e le garanzie giuridiche dei cittadini dando praticamente "carta bianca" alla polizia senza controllo della magistratura, non affronta in maniera sufficientemente seria il problema della cybercriminalità.
Vi proponiamo l'interessante analisi sul tema di Elisabetta Dei.
di Franco Cavalli
In nessun altro paese al mondo vengono sfornati altrettanti medici come a Cuba: rispetto alla Svizzera per esempio il rapporto è di 1 a 7. Inoltre, contrariamente a quanto avviene nella maggior parte delle università a tutte le latitudini, a Cuba sia gli studi di medicina sia la formazione post-universitaria sono orientati alle necessità della medicina generale.
di Damiano Bardelli
Nelle redazioni dei quotidiani e dei telegiornali di tutta Europa, nessuno ci capisce più niente. Ma i gilet gialli non erano mica brava gente?
sindacati SEV, Unia e OCST
Dopo lunghi mesi di attesa e un’impegnativa negoziazione tra le parti, ieri sera l’assemblea dei dipendenti ha finalmente potuto votare il CCL valido da primo gennaio 2019 sul Lago Maggiore. Un voto unanime da parte dell’assemblea, che denota il grande sostegno di cui ha beneficiato il testo negoziato.
Movimento dei senza voce
Siamo il primo e a tutt’oggi unico centro di accoglienza in Ticino per persone con problemi di alloggio, alloggio precario, esclusione sociale o disagio psichico. Abbiamo aperto nel 2004 in una sede con un numero molto limitato di posti letto, e grazie al sostegno di molti nel 2015 siamo poi riusciti a trasferirci in una nuova sede più capiente a Mendrisio, per poter soddisfare le sempre più numerose richieste di accoglienza in emergenza.
di ForumAlternativo
L’investigazione sull’incendio avvenuto settimana scorsa a Soletta in un centro provvisorio per richiedenti l’asilo ha portato alla luce un dettaglio agghiacciante: lo stabile in cui sette persone hanno perso la vita, divorate dalle fiamme, era sprovvisto di estintori e rilevatori di fumo.
Partito Comunista
Gli abusi di Polizia purtroppo non mancano ultimamente nella cronaca del nostro Cantone. Azioni repressive contro un videoreporter a Chiasso, simpatizzanti neo-nazisti promossi di grado, e ancora pochi giorni fa la condanna per violenze contro un ubriaco.
sindacati Unia e Syna
Trattative su CNM, aumento salariale e pensionamento anticipato nell’edilizia. Zurigo, 3 dicembre: al termine di dure e lunghe trattative, la Società svizzera degli impresari costruttori (SSIC) e i sindacati Unia e Syna hanno raggiunto un’intesa sul rinnovo del Contratto nazionale mantello (CNM) per l’edilizia principale, il finanziamento del pensionamento anticipato a 60 anni e gli aumenti salariali per i prossimi due anni.
L'editoriale
Il 26 settembre scorso l’assemblea dei nostri aderenti ha deciso all’unanimità di trasformare definitivamente il Forum Alternativo in un movimento politico.
film documentario di Thomas Michel y Rafael Abril, 2018, 45 min.
Gruppo di cittadine/i
Dopo aver letto il testo della risposta del Governo Cantonale all'interpellanza di Matteo Pronzini sui fatti avvenuti a Viganello la notte tra l'11 e il 12 settembre, chiamati in causa, ci sentiamo di dire quanto segue.
di Luca Mastrantonio
Il grande linguista americano compie 90 anni il 7 dicembre. Da intellettuale di sinistra radicale, ci ha spiegato le ragioni dell’ondata sovranista e il motivo per cui è sbagliato dare del fascista ai propri nemici come Trump (a suo giudizio, più pericoloso di Hitler). Ci rivela perché all’anagrafe risultava donna e difende Woody Allen dalle accuse del #MeToo.
Alessandro Lucchini Partito Comunista
Anche a Stabio i neo-papà potranno godere di un congedo paternità di 20 giorni. Dopo Bellinzona e Castel San Pietro, un altro Comune ticinese compie un importante passo avanti per una socialità più vicina alle esigenze della popolazione.
di Loris Campetti
Caserma Italia si scatena e dà il peggio di sé. In testa ai protagonisti del turpiloquio c’è rigorosamente Salvini che, grazie alla valanga di odio di classe e di razza e alle volgarità vomitate in nome del popolo, sbaraglia l’M5S che ha perso il 7-8% nei sondaggi e raccoglie consensi salendo dal 17% di marzo al 33%.
di Enrico Borelli
Come era facilmente prevedibile il Parlamento federale, purtroppo con il decisivo sostegno del Partito socialista svizzero ha approvato la RFFA. Una riforma che combina il pacchetto fiscale (con nuovi e significativi sgravi concessi alle aziende e ai loro azionisti e che riprende il modello della Riforma delle imprese III bocciata in votazione popolare nel 2017) con un finanziamento supplementare all’AVS.
sindacati Unia e Syna
Trattative sul Contratto nazionale mantello, l’aumento salariale e il pensionamento anticipato nell’Edilizia. I sindacati Unia e Syna e la Società svizzera degli impresari costruttori (SSIC) non sono riusciti a raggiungere un’intesa nel loro incontro di ieri a Olten. Una prossima tornata contrattuale è prevista per il 3 dicembre.
Gruppo di Coordinamento ForumAlternativo
Cari lettori e simpatizzanti del Forumalternativo, l'importante campagna referendaria contro la RFFA, che ricordiamolo a seguito di nuovi sgravi fiscali a favore delle grosse società priverà lo stato di risorse miliardarie, sta entrando nel vivo
di RedQ
Il 22 settembre 2018 oltre 20’000 persone sono sfilate per le strade di Berna per la grande manifestazione a difesa della parità salariale e per i diritti delle donne.
di Yurii Colombo
I destini del Vecchio Continente potrebbero decidersi a Est. Lo scontro tra Ucraina e Russia è diventato l’epicentro della Guerra Fredda 2.0 che oppone la Russia di Vladimir Putin al mondo occidentale.
I Verdi del Ticino
I Verdi si rallegrano che il popolo svizzero abbia bloccato un’iniziativa pericolosa che con il pretesto dell’“autodeterminazione” sdoganava la volontà di mettere in discussione principi fondamentali per un vivere civile, come i diritti umani.
coordinamento donne della sinistra e donne USS
Lugano, sede internazionale di un'azienda che sfrutta le donne lavoratrici, Philipp Plein si è riconfermata negli scorsi giorni con la sua campagna per il Black friday come un'azienda senza scrupoli.
di Francesco Bonsaver
Crollano i casi di rigore in Ticino, stabili negli altri Cantoni. In Ticino calano vistosamente dal 2014, mentre nel resto del Paese la situazione è stabile. Stiamo parlando dell’articolo 84, capoverso 5, della Legge sugli stranieri. Una sorta di margine di manovra politico che consente di evitare l’espulsione di una persona residente in Svizzera da un lungo periodo e che risulta integrata secondo i criteri previsti (lavoro, amicizie, formazione, uso della lingua nazionale, fedina pulita ecc.).
di Red
Queste le ultime novità dal presidio a Bellinzona che possiamo leggere sulla pagina FB del Collettivo R-Esistamo: "nonostante un po' di stanchezza e il freddo il presidio continua! Due notti all'aperto sono nulla di fronte a settimane, mesi, anni...trascorsi in un bunker". Due notti sotto la pioggia sono nulla in confronto ad un viaggio nel mediterraneo o attraverso le rotte balcaniche...
di Red
Prosegue il presidio del Collettivo R-Esistiamo iniziato ieri sera e continuato anche durante la notte, in solidarietà con tutte le persone oppresse da regimi e politiche migratorie. In particolare con le persone costrette a vivere sotto terra nel bunker di Camorino.
di Simonetta Caratti
Formare patologi, radiologi, chirurghi, fornire tecnologia moderna per avere una diagnosi e terapia dei tumori al seno in Kirghizistan. Un progetto che coinvolge vari medici ticinesi, coordinati dal prof. Franco Cavalli. Berna chiude i rubinetti,ma li ha aperti la Cina che ingrandirà il progetto, utile anche contro l'islamizzazione del paese.
Edoardo Cappelletti Partito Comunista
Il prossimo 25 novembre saremo chiamati a esprimerci sull’iniziativa per l’autodeterminazione, un oggetto la cui complessità, va riconosciuto, non è sempre stato compensata dal consistente numero di contributi apparsi al riguardo.
di ForumAlternativo
Lo scorso 7 novembre a Bellinzona, come in una decina di altre città, le infermiere sono scese in piazza per protestare contro il Consiglio Federale, che ha respinto senza neanche proporre un controprogetto l’iniziativa popolare che chiede misure efficaci per evitare che entro il 2030 manchino 30-40'000 infermiere in Svizzera.
Cittadini per il territorio del Luganese
C’era una volta una banca che costruiva un centro sportivo da destinare ai dipendenti. Mens sana in corpore sano. Lavoro, ma anche attenzione al tempo libero dei collaboratori. Tempi passati, ormai. La Banca della Svizzera italiana ha chiuso il suo centro di Cadro nel 2015.
di RedQ
I lettori non ce ne vorranno, se ci ripetiamo: siamo stati i primi a sottolineare che la battaglia per impedire il rientro, come previsto da tutte le convenzioni sottoscritte, del Cardiocentro nell’EOC nel corso del 2020, sarebbe diventata la “madre di tutte le battaglie” tra la sanità pubblica e quella privata in Ticino.
Lisa Boscolo GISO
Il 25 novembre andremo a esprimerci sulla revisione della legge federale delle assicurazioni sociali che mette la base legale per la sorveglianza degli assicurati e delle assicurate.
di Loris Campetti
Sono passati cinquant’anni, mezzo secolo. Era il ’68, che in Italia durò per tutti gli anni Settanta, più che in qualsiasi altro paese del mondo. Fu un risveglio improvviso, travolgente, a tratti violento e a tratti ironico e autoironico.
Dante Vanni, Lugano
Non conosco bene il tema dell'autogestione, né possiedo un bagaglio culturale sufficiente per poter parlare dell’anarchia. Ogni tanto passo al CSOA. Basta vedere la biblioteca, lo spazio Edo, per rendersi conto del valore che offre alla gente.
Comitato di Berna
Il Consiglio di Stato del Cantone Ticino propone una modifica della legge sulla polizia per permettere indagini quando non c’è ancora sospetto di reato. Si tratta di conferire alla polizia gli strumenti per prevenire la commissione di reati. In realtà l’unica cosa che ne risulta è un pasticcio giuridico.
di Beppe Savary
Quando si vuole conoscere la causa di morte si esegue un’autopsia. A volte si trovano lì degli elementi che permettono di capire meglio perché qualcuno è deceduto. A maggior ragione questo interessa quando un soggetto come l’affossato progetto PNL era pieno di vita, tanto da poter portarne tanta di nuova persino nelle zone più periferiche delle Centovalli e della valle Onsernone.
di Andrea Costa
Non ci potrebbe essere errore più grande che pensare all’Unione Europea come il frutto del manifesto di Ventotene.
Organizza il Collettivo Scintilla
di Red
Fai sentire la tua voce... diciamo basta al continuo aumento dei premi di cassa malati!
Non puoi venire? Segui la diretta video.
Start>> sabato 17.11.2018 ore 16:00
USS-Ticino e Moesa
I prossimi 30 novembre e 1. dicembre si terrà a Berna il congresso quadriennale dell’Unione sindacale svizzera, la più grande centrale sindacale del nostro Paese. Allo stesso sarà presente una folta delegazione ticinese, rappresentativa dell’USS-Ticino e Moesa e delle Federazioni sindacali (UNIA, VPOD, Syndicom, SSM).
Dalla convenzione di Istanbul ai progetti di lotta e prevenzione
di Mattia Merzaghi
Il Magdalena Medio è una regione della Colombia confrontata con una massiccia produzione di petrolio, le numerose pompe petrolifere sono dislocate un po’ ovunque e rendono il paesaggio piuttosto desolante.
Sindacato Unia Ticino e Moesa
In vista dell’importante votazione del 25 novembre prossimo sull’ iniziativa popolare detta “per l’autodeterminazione”, il sindacato Unia Ticino invita le lavoratrici e i lavoratori a non farsi ingannare dagli slogan fuorvianti dei fautori della proposta.
di Generoso Chiaradonna
Sindacati e forze di sinistra in piazza contro il peso dei premi di cassa malati. È il tema che più preoccupa i cittadini. Le manifestazioni si terranno in tutta la Svizzera questo sabato. L ’appuntamento ticinese è a Bellinzona. Ne parliamo con Enrico Borelli, segretario cantonale del sindacato Unia.
Red
Vi proponiamo l'articolo di Roberto Livi scritto tra il primo e il secondo turno delle presidenziali brasiliane. Oggi sappiamo che Bolsonaro ha vinto l'elezioni ma l'analisi di Livi sul Brasile e sull'America Latina resta molto interessante.
di Flavio Stroppini
Cento anni dopo cosa ricorda la gente? Siamo partiti da questa domanda, io e Monica De Benedictis, quando la regista Liliana Heimberg ci ha invitati a rappresentare il Cantone Ticino all’interno dello spettacolo 1918.ch.
Partito Comunista
La sovranità nazionale è importante, certo, ma l’iniziativa UDC “per l’autodeterminazione” che consacra il primato della Costituzione federale sul diritto internazionale, è problematica e contraddittoria.
di ForumAlternativo
Una decina tra sindacati (USS, Unia, VPOD) e organizzazioni della sinistra (ForumAlternativo, MPS, PC, POP, PS, Scintilla, Verdi) organizzano questo sabato a Bellinzona, con partenza da Largo Elvezia alle ore 16.00, una manifestazione di protesta contro il continuo aumento dei premi di cassa malati che, per la maggior parte della popolazione, significa una perdita netta del reddito disponibile.
di Franco Cavalli
E anche quest’anno, nonostante tutte le contorsioni della politica federale ed i successivi pacchetti-cerotto proposti dal Consigliere federale Berset, la solita stangata sui premi di cassa malati è arrivata. Forse un po’ meno per tutta la Svizzera, sicuramente insopportabile per il Ticino, dove l’aumento medio per il 2019 sarà del 4%.
Verdi del Ticino
Il Comitato cantonale dei Verdi del Ticino si è espresso all’unanimità a favore del referendum contro la nuova legge sulla riforma fiscale federale e il finanziamento dell’AVS. Il movimento ambientalista considera inaccettabile il ricatto che il parlamento federale vuole imporre ai cittadini.
Nostra corrispond. da Mosca di Yurii Colombo
Michail Gorbaciov dopo essersi dimesso nel 1991 da Presidente dell'URSS provò per molti anni senza successo, a costituire in Russia una forza socialdemocratica. Ma anche i tentativi di sviluppare forze più radicali, negli anni '90 (prima di tutti il Partito Socialista da parte di Boris Kagarlitsky ex dissidente sovietico marxista e sociologo di fama internazionale) negli anni '90 andarono a vuoto.
Associazione per la difesa del servizio pubblico
Abbiamo preso atto della proposta della consigliera federale Doris Leuthard sulla liberalizzazione totale del mercato dell'energia elettrica con forte preoccupazione. Siamo contrari alla liberazione, poiché favorisce l’energia derivante dal carbone e dal nucleare e mette in difficoltà le aziende pubbliche come l'AET.
sindacato SISA
Mercoledì 7 novembre 2018, in vari istituti scolastici ticinesi studentesse e studenti hanno manifestato in difesa del diritto allo studio. Numerosi studenti hanno esposto degli striscioni, rivendicando la fine dei tagli al sistema di aiuto allo studio e perorandone il rafforzamento.
di Red
Nel dicembre 2017 l’Associazione svizzera delle infermiere (ASI) aveva depositato le quasi 115.000 firme, raccolte in pochissimo tempo, a sostegno dell’iniziativa popolare ”Per cure infermieristiche forti”, iniziativa popolare resasi necessaria perché la lobby delle casse malati, guidate dall’allora consigliere nazionale Cassis, aveva sabotato un progetto parlamentare dai contenuti simili.
sindacati Unia e Syna
18esima tornata di trattative CNM. Dopo le giornate di protesta condotte dai lavoratori edili, la delegazione negoziale degli impresari costruttori ha compreso che non sarebbe riuscita ad imporre le proprie posizioni radicali contro l’opposizione degli edili.
Sabato 10 novembre 2018 dalle 14 alle 17, nella vecchia officina principale delle FFS a Olten - Gösgerstrasse 40 – 60, avrà luogo l'evento centrale delle commemorazioni del centenario dello sciopero generale.
Massimiliano Ay Partito Comunista
A fine settembre il Partito Comunista scriveva in una nota che, finché si voteranno i partiti collusi alle lobby delle case farmaceutiche e delle assicurazioni malattia, non ci sarà scampo per i pazienti.
ForumAlternativo
Il prossimo 25 novembre saremo chiamati a votare sulla revisione della LPGA (legge federale sulla parte generale del diritto delle assicurazioni sociali). Un progetto preoccupante, che consente alle compagnie assicurative di spiare, in modo del tutto arbitrario e con mezzi tecnologici eccezionali, la vita privata delle assicurate e degli assicurati.
di Red
Con il solito senso del marketing l’hanno chiamata “iniziativa per l’autodeterminazione”. Ma in caso di sua accettazione in votazione il prossimo 25 novembre, la Svizzera diventerebbe, assieme alla Bielorussia, l'unico paese nel quale i cittadini non potrebbero più appellarsi alla Convenzione europea dei diritti dell'uomo (CEDU).
sindacati Unia e Syna
Ieri la protesta degli edili ha raggiunto un primo apice. Oltre 4000 edili hanno organizzato la loro pausa pranzo sul Bahnhofbrücke, il ponte della stazione di Zurigo. Nelle scorse settimane gli edili di tutta la Svizzera sono scesi in piazza per difendere il loro pensionamento a 60 anni e il loro contratto collettivo di lavoro.
di Red
Continuano le mobilitazioni dei lavoratori edili contro gli imprenditori sordi ad ogni rivendicazione. Se al tavolo delle trattative gli imprenditori si presenteranno con la stessa arroganza degli ultimi mesi si andrà verso lo sciopero nazionale.
di Red
A pochi giorni dalle commemorazioni ufficiali dello sciopero generale del 1918, che si terranno sabato prossimo ad Olten vi proponiamo il dibattito andato in onda ieri su rsi nell’ambito della trasmisisone Modem.
sindacati Unia e Syna
Oggi e domani, i lavoratori edili vodesi incrociano le braccia. Oltre 4000 edili si sono riuniti oggi a Losanna, lanciando un forte segnale contro i massicci attacchi sferrati dagli impresari costruttori al Contratto nazionale mantello (CNM) e al pensionamento a 60 anni.
di Damiano Bardelli
In un’Europa in cui i partiti socialdemocratici inanellano una batosta storica dietro l’altra, il successo vissuto dal Partito laburista britannico non può che sorprendere.
di Ivan Miozzari
Che l’abuso delle assicurazioni di malattia e di invalidità sia una pratica diffusa in Svizzera sappiamo tutti, dati alla mano, quanto sia falso.
di RedQ
Visita ai campi profughi dei curdi fuggiti da Afrin. Intervista a Sylvia Hauffe*.
AIDA - Ass. IDea Autogestione
È difficile sintetizzare il pensiero dei fondatori perché ognuno di noi ha una sua storia, un suo vissuto con l’autogestione. Di certo siamo favorevoli a questo tipo di esperienze e vorremmo con un dibattito arrivare a un riconoscimento ufficiale da parte del cantone e dalla città di Lugano.
di ForumAlternativo
Mentre Filippo Lombardi si contorce per spiegare il suo SI al miliardo di coesione con l’UE, noi ribadiamo la nostra opposizione: come diciamo nel nostro Manifesto fondante appena pubblicato, siamo contrari ad un’integrazione del nostro paese nell’UE, in quanto struttura neoliberale, che di per sé dovrebbe quindi piacere ai vari Blocher e Tettamanti.
sindacati Unia e Syna
Dopo le azioni di protesta in Ticino e nella Svizzera romanda, è oggi la volta della Svizzera tedesca. 700 lavoratori edili provenienti da tutto il Canton Berna si radunano nel cantiere centrale della stazione di Berna.
I Quaderni del Forum Alternativo sono pronti a festeggiare i 4 anni di esistenza. Gli apprezzamenti ci hanno spinti a passare da 4 a 5 numeri all'anno. Ogni due mesi pubblicheremo un numero di 24 pagine. Continueremo a seguire l'attualità politica locale e internazionale, dando uno sguardo al passato e provando a immaginare un futuro migliore.
di Red
Nel settembre del 2017 due uragani successivi di forte e simile intensità hanno fatto danni enormi nella regione dei Caraibi.