di Giovanni Stinco
«Non piangetevi addosso, organizzatevi». Non ha dubbi Ken Loach di fronte ai riders e agli operai in lotta. Il suo consiglio, da regista che ha raccontato la classe operaia e da attivista del Labour Party inglese, resta sempre quello: «anche quando si perde continuare la lotta».
di Franco Cavalli
Anche quest’anno abbiamo ricevuto la solita stangata, con i premi che naturalmente aumentano di più rispetto all’incremento generale dei costi della salute, e questo per ragioni che spieghiamo nel quadratino aggiuntivo e nel seguito di questo articolo.
di Graziano Pestoni
Tanti anni fa, da studenti, eravamo affascinati dal progetto europeo. La Svizzera ci pareva molto piccola. L’Europa permetteva di sopprimere progressivamente le frontiere con i Paesi vicini, una cosa che sembrava impossibile qualche tempo prima.
di Luigi Pagani, detto ul matiröö
Il signore delle spiagge fa il benefatore a Natale. Del milione speso per gli eventi natalizi nella città luganese, 630mila franchi li ha messi l’Artioli. Per chi fosse a digiuno dei new rich luganesi, il signor Artioli del gruppo immobiliare Artisa, ...
di Franco Cavalli
Nel luglio del 2018, su invito della Linke, avrei dovuto partecipare in veste di esperto sulla sanità cubana ad una riunione di una commissione del Bundestag Tedesco, in quanto diversi parlamentari erano interessati al modello di medico di famiglia che sta alla base del sistema cubano.
il manifesto
Viviamo una fase di grande incertezza, politica e sociale. È evidente nel mondo in rivolta disperata ovunque e con la guerra contro gli ultimi tornata d’attualità, con la disperazione dei migranti in fuga.
di RedQ
Incendio doloso nel ‘97, sgombero manu militari nel 2002 e il resto del tempo vissuto sul filo di una precarietà costante. Non si può dire siano stati noiosi i 23 anni di esistenza del Centro sociale autogestito il Molino.
Intervista di Franco Cavalli a Pietro Majno-Hurst
Pietro Majno- Hurst è primario di chirurgia all’Ospedale Civico, professore alla facoltà di medicina USI e direttore del dipartimento di chirurgia dell’EOC.
Partito Comunista
di RedQ
Qualcosa di positivo a De Rosa dobbiamo riconoscerlo: contrariamente al suo predecessore, che aveva fatto finire nei cassetti le tre iniziative sanitarie, De Rosa ha rapidamente ripreso in mano i dossiers.
Imbarco Immediato, associazione per i diritti LGBT
di RedQ
È da molto tempo che il Consiglio di Stato non si distingue per la sua progettualità, e questa è ancora un’affermazione probabilmente troppo gentile.
Al Gran Consiglio ticinese è stata presentata ieri una petizione per migliorare le condizioni di vita dei richiedenti d’asilo nel Cantone Ticino. 12 associazioni insieme a numerosi cittadini e cittadine hanno sottoscritto la petizione per celebrare concretamente la giornata internazionale dei Diritti Umani.
di Franco Cavalli, Presidente Medicuba Europa
La situazione economica a Cuba sta rapidamente peggiorando, a causa delle decisioni sempre più drastiche di Trump.
Luigi Romeo, già Coordinatore dei Servizi Sociali Comunali di Locarno
di ForumAlternativo
I livelli salariali proposti per il salario minimo legale non sono solo oggettivamente inaccettabili ma avranno pesanti conseguenze per i salariati e le famiglie di questo Cantone.
di Damiano Bardelli
Se il successo della sinistra a queste ultime Elezioni federali è stato strabiliante, con il 28% dei voti complessivi d’area e l’elezione di una rappresentante al Consiglio degli Stati, il risultato ottenuto dalla lista unitaria “Verdi e Sinistra alternativa” è addirittura storico.
di Luigi Pagani, detto ul matiröö
Un curioso giornale sindacale circola nel Cantone da molti anni. La sua lettura è un’esperienza indimenticabile, di quelle che segnano e fanno riflettere. Nelle pagine troviamo dei contributi scritti in prima persona da lavoratrici e lavoratori, confrontati quotidianamente con la dura realtà del mondo del lavoro ticinese.
di Francesco Bonsaver
La nuova riforma priva lo Stato d’importanti risorse in cambio di deduzioni di cui nessuno si accorgerà, facoltosi compresi.
I Verdi del Ticino e ForumAlternativo
La deputata al Consiglio Nazionale Greta Gysin ha presentato oggi alla cancelleria di Stato una mozione volta a fare in modo che i cantoni possano adottare salari minimi al di sopra degli stringenti paletti consentiti allo stato attuale.
Simone Romeo, Partito Comunista
Maurizio Solari, economista
La Commissione della gestione del Gran Consiglio ha finalmente proposto delle cifre per l’applicazione del salario minimo in Ticino. Si tratta di “forchette salariali” per poter variare il livello del salario minimo a dipendenza del settore economico.
(agosto 2019) di RedQ
Nel bel mezzo dell’ondata di calore di metà luglio, anche il clima politico si è surriscaldato in Svizzera.
di RedQ
Molta gente pensa che il business più redditizio, almeno tra quelli legali, sia quello delle telecomunicazioni, o eventualmente dell’informatica. Nient’affatto. Tutti i più quotati giornali economici, naturalmente di matrice liberista, da Forbes al Financial Times, sono assolutamente univoci: il business più redditizio è di gran lunga quello dei farmaci.
di Francesco Bonsaver
Intervista al giornalista Rsi Roberto Antonini, autore di un reportage nel nord-est della Siria prima dell'invasione turca.
Sindy Meier (Genitori per il clima)
A voi, ragazzi e ragazze di “Sciopero per il clima” 52 anni fa ho preso un treno! Ero alla stazione di partenza, ci sono salita e... la vita è cominciata! Una vita modesta, ma senza troppe preoccupazioni. C’era aria, c’era luce. C’erano luoghi dove giocare in sicurezza, dove perdersi, dove ritrovarsi.
di Red
Ad un giorno dall’infausto accordo adottato in merito al salario minimo (per un commento rimandiamo al comunicato stampa diramato ieri dal Forumalternativo), sono stati resi noti i dati relativi all’assistenza sociale in Ticino.
di ForumAlternativo
Un salario orario tra i 19 e i 19.50 franchi a partire dal 2021. Ed uno tra i 19.50 e i 20 franchi a partire dal 2023. Non sorprende ma lascia davvero l'amaro in bocca la proposta formulata oggi dalla commissione della Gestione in relazione al salario minimo.
L’Unione sindacale svizzera - Ticino e Moesa
di Loris Campetti
Mentre nel governo montano le difficoltà nell’affrontare le sfide del paese, l’altra Italia dà segnali di vitalità.
Luca Frei, Gioventù Comunista
di Red
Al governo israeliano e quindi agli americani ha sempre dato fastidio che l’aiuto svizzero all’estero si occupasse di lenire la situazione drammatica dei palestinesi che muoiono di fame a Gaza e nei territori occupati.
di Luigi Pagani, detto ul matiröö
Questo sabato, invece delle consuete poche righe sarcastiche, diamo spazio all’amarezza, al disgusto e la rabbia. Vittima della violenza patriarcale possessiva, una donna è stata brutalmente assassinata. Rabbia, amarezza e disgusto provocano il fallimento della rete istituzionale che avrebbe dovuto proteggerla.
di ForumAlternativo
L’iniziativa sulla microtassa sulle transazioni commerciali digitali è un’occasione imperdibile da cogliere, per più motivi. Andando a tassare la gigantesca massa di soldi oggi non soggetta ad alcuna imposizione, la popolazione svizzera avrebbe enormi benefici.
di Yurii Colombo, corrispondente da Mosca
Alexander Buzgalin è stato membro dell’ultimo comitato centrale del Partito comunista dell’URSS nel 1990-1991. Docente di economia politica presso l’Università Lomonosov di Mosca, Buzgalin dal 2000 è animatore della rivista marxista “Alternativy” che si pone il compito di ricostruire teoria e pratica politica della sinistra nella Federazione Russa.
Domenica 24 novembre ore 18.30
piazza Collegiata - Bellinzona
di ForumAlternativo
Con l’elezione di Marina Carobbio è stato infranto un doppio soffitto di vetro. La presenza di donne e di rappresentanti dell’area di sinistra e ambientalista nella delegazione ticinese al Consiglio degli Stati non è più un tabù. Il dominio dei partiti borghesi è stato finalmente spezzato, e d’ora in avanti niente sarà più come prima.
di Lorenzo Erroi
Un’iniziativa che auspica un miniprelievo su tutte le transazioni elettroniche. Promette di ottenere 100 miliardi per abolire Iva, bollo e imposte federali e consentire grandi investimenti. Per alcuni rivoluzione, per altri utopia.
di Luigi Pagani, detto ul matiröö
La cronaca giudiziaria italiana ci porta sempre al parallelismo con quella ticinese. La prima viaggia regolare, la seconda perde la strada e sovente non arriva al traguardo. La scorsa settimana in Italia è partita una nuova ondata d’indagini su fatturazioni false finalizzate all’evasione fiscale ruotante attorno all’ambiente dei rally.
di Marina Catucci, corrispondente da New York
Quando è stata eletta la deputata socialista Alexandria Ocasio-Cortez, il primo sentimento corale è stato quello di attesa, un “aspettiamo cosa sarà in grado di fare” collettivo anche tra i democratici, ma questa attesa è durata poco...
di Alfredo Quarta
Guido Pedroli, nato a Bellinzona nel 1928, è cresciuto, si è formato e si è laureato a Torino. Si è laureato nel 1950 in filosofia, sotto la guida di Guzzo e Abbagno, con una tesi su Max Scheler, premiata come miglior tesi della Facoltà di lettere e filosofia.
Sabato 16 novembre - dalle 17:00
C.S.O.A il MOLINO - Lugano
Comitato ticinese per la Ricostruzione di Kobane
Scomparsa dai media, la guerra in Rojava prosegue col suo corollario di morti e feriti. Gli scontri delle ultime ore hanno interessato diverse località, alcune delle quali passate di mano più volte tra curdi e filo turchi.
di Francesco Bonsaver
Ecco i vantaggi di una microtassa sulle transazioni finanziarie elettroniche al posto di Iva, Ifd e tassa di bollo, oggetto di un’iniziativa popolare.
di Franco cavalli
Chi legge questo breve contributo in vista del ballottaggio del 17 novembre, penserà immediatamente che io o la Redazione abbiamo dimenticato una “b” nel titolo. No, caro Lettore!
di Luigi Pagani, detto ul matiröö
Patria, Chiesa e Famiglia. Sono i valori sacri e indissolubili alla destra. Sia quella che si presenta sotto le spoglie del viso da chierichetto dai toni garbati che quella dal truce viso mascellare e dal petto gonfio e tronfio. Poco cambia, la sostanza è quella. Se poi uno ha nel nome proprio uno dei tre sacri valori, il destino segna la propria natura.
Il Partito Comunista, parte integrante della vittoriosa coalizione “Verdi e Sinistra alternativa” che ha eletto la seconda consigliera nazionale dell’area progressista, invita la cittadinanza a mobilitarsi un’altra volta in vista del ballottaggio per il Consiglio degli Stati il prossimo 17 novembre. E’ infatti un’occasione unica per cambiare una seconda volta gli equilibri della deputazione ticinese a Berna!
Comitato Referendario contro i nuovi sgravi fiscali
Giovedì sera a Bellinzona si sono riuniti i rappresentanti di Partito Comunista, Forum Alternativo, Partito Socialista I Verdi del Ticino, Movimento per il Socialismo, Partito Operaio e Popolare, Giovani Verdi, Gioventù Socialista e Gioventù Comunista, i quali hanno deciso di unire le forze nel referendum contro la riforma fiscale approvata dal Gran Consiglio nella sua seduta di lunedì. Sul fronte sindacale UNIA ha pure comunicato la propria adesione al referendum.
Mercoledì 13 novembre 2019 dalle ore 20:00 Auditorio USI - Lugano
I Verdi del Ticino
Gioventù Comunista
ForumAlternativo
Ci risiamo. Sfornata l'ennesima riforma fiscale a senso unico. Condita con qualche zuccherino a scopo di ricatto.
ForumAlternativo e Partito Comunista
Nell’ambito dei lavori del Gran Consiglio che si sono aperti oggi, troviamo all’ordine del giorno l’approvazione dell’adeguamento della Legge tributaria cantonale, ovvero una riforma fiscale che gode del sostegno della destra e del padronato e che mira a diminuire drasticamente le aliquote per le persone giuridiche: dall’attuale 9% si intende infatti passare al 5,5%, una misura che costerà alle casse pubbliche del Cantone oltre 70 milioni di franchi.
L’IPCC ha dichiarato chiaramente che abbiamo solo 11 anni per poter invertire la rotta sulle emissioni di CO2 e mantenere così l’aumento delle temperature contenute entro +1.5-2°C. È dunque con questo importante obiettivo, che necessita interventi decisi nella politica nazionale per essere raggiunto, che ancora una volta dobbiamo unire le forze e votare unicamente Marina Carobbio al Consiglio degli Stati.
Intervista a Dieter Drüssel di RedQ
Del Nicaragua i media oramai non parlano più: i fatti di un anno e mezzo fa sono scomparsi dall’interesse mediatico. Sul posto la situazione è abbastanza calma, anche se chi vi è stato recentemente dice di percepire una certa tensione, come se qualcosa “continuasse a bollire in pentola”.
di Franco Cavalli
Di Chantal Mouffe e del suo compagno Ernesto Laclau, deceduto già alcuni anni fa, si è parlato molto in questi anni, soprattutto perché sono stati considerati degli ispiratori dei nuovi movimenti di sinistra, dalla Rivoluzione Bolivariana a Podemos. È quindi con parecchio interesse che mi sono accinto a leggere questo libro, tutto sommato parecchio snello e di facile lettura
di RedQ
Guido Pedroli è morto a soli 34 anni nel 1962: con diverse pubblicazioni, ma soprattutto con il suo libro fondamentale “Storia del socialismo nella Svizzera Italiana”, è stato la persona di riferimento di quella che possiamo chiamare “la generazione PSA”. A lui è stato dedicato un ampio dibattito qualche mese fa a Locarno: incontro molto frequentato e che ha chiaramente dimostrato come Guido Pedroli rimanga ancora d’attualità.
di RedQ
Proprio mentre l’Europa stava soffrendo per la canicola di inizio estate, il Consiglio europeo ha pubblicato il documento ufficiale “una nuova agenda strategica 2019-2024”, che riassume le idee della Commissione e delle altre strutture UE per il prossimo futuro.
di RedQ
Quando nel 2001 a Doha si trattò con i cosiddetti accordi TRIPs di flessibilizzare un po’ le leggi internazionali sui brevetti, soprattutto a favore dei paesi più poveri ed in caso di epidemie (per esempio SIDA), l’opposizione più feroce venne dagli Stati Uniti, dalla Gran Bretagna, e dalla Svizzera.
Comunità cilena residente in Ticino
Sabato 2 novembre a Bellinzona dalle 15.00 fino alle 17.00 con ritrovo alla posta Bellinzona.
Un grazie di cuore per il vostro sostegno e solidarietà.
Lo scorso 25 ottobre presso la “Casa del Popolo” a Bellinzona, ha avuto luogo una riunione composta da una trentina di persone tra rappresentanti della comunità cilena residente in Ticino come pure la partecipazione e il sostegno di vari amici svizzeri. Gli organizzatori hanno sentito il bisogno urgente di convocare questa prima riunione dovuta al susseguirsi dei drammatici eventi che stanno accadendo in tutto il Cile.
Come avrete appreso dalle cronache, sono giorni che il presidente di destra Sebastian Pinera, ha scatenato l’esercito contro il suo proprio popolo in rivolta a seguito delle politiche neoliberiste e di austerità che questo governo impone ai suoi cittadini e di cui sono le fasce meno abbienti a risentirne, ossia i lavoratori e le lavoratrici che vivono principalmente del proprio salario, sospendendo le già limitate garanzie democratiche nel paese.
Il suo governo non è stato in grado di controllare la situazione e ha delegato la gestione dell’ordine pubblico ai militari e il risultato è stata una repressione cruenta che persiste tuttora e che ha esacerbato ulteriormente la protesta. Nelle principali città le strade e le piazze sono presidiate dall’esercito e al calar del sole vige il coprifuoco.
La rabbia della popolazione è esplosa per la decisione del governo di aumentare per la quarta volta dal 2016 le tariffe dei servizi pubblici, è il risultato di anni di feroci ingiustizie sociali. Ad oggi e secondo il rapporto indipendente dell’Istituto Nazionale dei Diritti Umani, ci sono già oltre 2000 detenzioni, più di 300 feriti e 18 morti, di cui uno è un minore (anche se altre fonti indichino più alto il numero dei morti).
Il nostro popolo è oramai stanco di subire e quindi facciamo un accorato appello a tutti i nostri compatrioti e compatriote come pure alla popolazione ticinese che crede negli ideali di giustizia, nei diritti civili e democratici e solidarizza con il nostro popolo. Condanniamo all’unanimità facendoci sentire anche qui dal Ticino come nel resto della Svizzera esigendo la fine di questa dittatura e la destituzione di Pinera e il suo governo chiamando a formare una nuova assemblea costituzionale.
di Francesco Bonsaver
Hana Hobil, nata e cresciuta in Ticino, vive con passione e angoscia quanto sta accadendo nel Nord della Siria, dove vive il suo popolo d’origine, quello siriaco. Di religione cristiana, i Siriaci hanno una drammatica storia millenaria di oppressione e di genocidi.
di RedQ
Claudia (nome noto alla redazione) è una giovane ticinese che ci racconta quello che definisce il suo “calvario” nella realtà del precariato nel nostro cantone. Vicina alla quarantina d’anni, Claudia afferma di poter solo “vivere a metà”.
di Franco Cavalli
Ieri ho parlato a Berna alla bella manifestazione dei curdi contro i crimini del Sultano Erdogan: non erano 2000 come dice la polizia, ma almeno 5000.
Collettivo R-Esistiamo
Più chiaro di così non poteva essere: “che la Lega torni ai suoi cavalli di battaglia, sicurezza e immigrazione.” Dopo la nuova bastonata elettorale, il Consigliere di Stato Norman Gobbi rilancia la politica della paura, appellandosi a quei temi che hanno fatto la fortuna sua e dei suoi consimili e senza i quali probabilmente non avrebbero motivo di esistere. E tuttx vivremmo almeno un po’ meglio.
di ForumAlternativo
ForumAlternativo si complimenta con Greta Gysin per la sua brillante elezione e si rallegra del risultato storico ottenuto ieri dalla lista “Verdi e Sinistra alternativa”, organizzata in collaborazione con i Verdi del Ticino e il Partito Comunista. L’organizzazione è più che soddisfatta inoltre per l’eccellente votazione registrata dai suoi esponenti Franco Cavalli e Beppe Savary-Borioli, arrivati rispettivamente secondo e terzo al termine di un’elezione serratissima.
DI SARAH SCHMALZ (INTERVISTA)
Il medico oncologo ticinese Franco Cavalli vuole tornare al Consiglio Nazionale. Il settantaseienne partecipa alle elezioni con il neo fondato "ForumAlternativo". Accusa il PS di “gauche caviar” ed egli stesso esige una politica con una chiara immagine del nemico.
di Luigi Pagani, detto ul matiröö
Storie di altri tempi, ma non troppo lontani e nemmeno fuori moda. Riguardano una delle più grosse imprese immobiliari cantonali, di sicuro del luganese, da dove nasce la sua misteriosa fortuna. Proprio nel luganese, molti dei suoi grandi progetti vedevano la collaborazione, ben retribuita ovviamente, del fu re-architetto della grande Lugano.
Olga Jackson, candidata al Consiglio Nazionale
Nel 1871 molte popolane diedero un grande contributo alle lotte della Comune di Parigi. All’epoca le donne non avevano diritto di voto, ma si fecero subito sentire nelle organizzazioni democratiche di quartiere introdotte dalla Comune, chiedendo l’uguaglianza salariale e la creazione di nidi d’infanzia.
di ForumAlternativo
Il Consiglio di Stato, per bocca del direttore del DSS Raffaele De Rosa, ha presentato oggi il suo tanto atteso pacchetto sociale. Sulla carta, le misure previste non dovrebbero scontentare nessuno: maggiori sussidi di cassa malati, rafforzamento delle misure a sostegno delle famiglie, alleggerimento della burocrazia… Bene così? E invece no! Dietro ai grandi proclami si celano misure a dir poco timide e gli ennesimi, inaccettabili ricatti.
Comunità curda e comunità siriaca residenti in Ticino
Comitato ticinese per la ricostruzione di Kobane
Da oltre una settimana i carri armati e gli aerei turchi stanno attaccando il Rojava e l’esperienza di autogoverno della Siria del Nord-Est, causando centinaia di vittime, migliaia di feriti e centinaia di migliaia di sfollati. La guerra di Erdogan mira cancellare i risultati di democratizzazione raggiunti dai popoli curdi, siriaci, arabi e le altre etnie che vivono insieme pacificamente nel nordest della Siria da diversi anni.
di Potere al Popolo
di Beppe Savary-Borioli*
Nel 1972 il popolo svizzero rifiutò a grande maggioranza l’iniziativa chiamata “Per vere pensioni popolari” che proponeva un sistema pensionistico molto semplice e poco costoso preferendo quello odierno molto complesso e caro dei tre pilastri, dei quali soltanto il primo, l’AVS, è basato sul principio di solidarietà: copre la totalità della popolazione adulta, garantisce delle prestazioni stabili contro un contributo modesto, rimasto costante nel suo tasso percentuale durante decenni.
di Claudio Carrer
Disinformazione, mancanza di trasparenza e totale insensibilità nei confronti dei lavoratori e dei cittadini alle prese con la malattia o con uno stato di ansietà permanente. La situazione di incertezza e di angoscia che stanno vivendo in queste settimane i dipendenti e gli ex dipendenti delle Officine Ffs di Bellinzona e di altre realtà industriali ticinesi che in passato sono stati esposti all’amianto, non rappresenta purtroppo nulla di nuovo per la Svizzera.
di ForumAlternativo
130mila profughi e centinaia di morti tra i civili. Tra questi, Hevrin Khalaf, nota attivista che si batteva per i diritti delle donne nella regione, è stata brutalmente assassinata a sangue freddo da un gruppo jihadista alleato della Turchia. Altre centinaia di miliziani dell’Isis, finora detenuti, sono ora in fuga grazie ai bombardamenti dell’esercito turco al campo dove erano prigionieri.
(GUARDA IL VIDEO) di Ivan Miozzari
I Kurdi fanno sentire la loro voce e Bellinzona. Le “amiche e amici ticinesi”, come ci definisce il portavoce della comunità, si uniscono alla protesta. Rabbia e paura si percepiscono chiaramente. Se la comunità sente l’appoggio dei ticinesi, questo non sarà sufficiente per fermare l’invasione ordinata da Erdogan.