di ForumAlternativo
Vergognosa decisione della Società Navigazione Lago di Lugano. Licenziati tutti i dipendenti del Consorzio Navigazione Lago Maggiore!!
sindacati SEV, Unia e OCST
Dopo lunghi mesi di attesa e un’impegnativa negoziazione tra le parti, ieri sera l’assemblea dei dipendenti ha finalmente potuto votare il CCL valido da primo gennaio 2019 sul Lago Maggiore. Un voto unanime da parte dell’assemblea, che denota il grande sostegno di cui ha beneficiato il testo negoziato.
Sindacati Sev, Unia e OCST
Contratto Collettivo: di Lavoro ex dipendenti NLM, sindacati e maestranze chiedono l’intervento dell’Ufficio Cantonale di Conciliazione.
sindacati SEV, Unia e OCST
Per i marinai ex NLM i disagi continuano e si moltiplicano. Il loro lavoro quotidiano diventa ogni giorno più difficile. La situazione sarà ben presto insostenibile. E dopo la nascita del Consorzio, voluto per migliorare la qualità del servizio, la situazione è invece peggiorata. Un vero paradosso!
I marinai ex NLM e i sindacati scrivono al presidente del Consiglio Stato Claudio Zali
Dopo quattro tornate negoziali infruttuose che di fatto confermano come le trattative con SNL non siano mai decollate, lo scorso 3 luglio i marinai ex NLM hanno scioperato un giorno nella speranza di sbloccare la situazione sulle trattative riguardanti il Contratto collettivo di lavoro (CCL).
di Françoise Gehring
Navigazione: si riparte dalla volontà di dialogare, incrociando le dita.
Astensione dal lavoro martedì 3 luglio sul bacino svizzero del lago Maggiore, dove sono circolate unicamente le prime corse di linea del mattino e le ultime serali, garantendo in questo modo il collegamento per i pendolari del Gambarogno.
di ForumAlternativo
Da questa mattina i marinai della Navigazione attivi sul Lago Maggiore hanno incrociato le braccia dichiarando una giornata di sciopero.
di Gianluca Carini
Il 25 giugno sarà il primo anniversario dello sciopero di noi marinai del Lago Maggiore. Non sono qui per ripercorrere quello che successe in quei 20 giorni.
di Red
Mancano ormai poche settimane a Pasqua e sulla nascita del Consorzio della Navigazione al momento c’è poco o nulla di concreto. I marinai ne hanno abbastanza e vogliono tornare a lavorare.
ForumAlternativo
Quasi il 50% del volume turistico ticinese si realizza nel Locarnese e la navigazione sul Verbano ne è un elemento essenziale. A due settimane dall’inizio della stagione turistica siamo però in pieno caos. Nessuno sa difatti se i battelli torneranno a solcare in le acque del Verbano e, se sì, quando.
Il Consiglio di Stato si dice preoccupato, ma sembra essere andato in letargo.
di ForumAlternativo
Quasi il 50% del volume turistico ticinese si realizza nel Locarnese e la navigazione sul Verbano, in particolare l'accesso alle Isole di Brissago, ne è un elemento essenziale. A poco meno di un mese dall'inizio della stagione turistica, si sta ora realizzando un probabile disastro, annunciato da ormai tanto tempo.
Grande manifestazione
sabato 1 luglio a Locarno - debarcadero dalle 14.00
Il personale, che dall’inizio dello sciopero mostra un coraggio, una forza e una determinazione senza pari, invita tutta la popolazione e i turisti a questa grande manifestazione popolare.
NLM: secondo giorno di sciopero
sul bacino svizzero del Lago Maggiore
«Siamo uniti come non mai, siamo compatti e pronti a stare qui con le braccia conserte per raggiungere le nostre rivendicazioni» dice un lavoratore sotto la stecca del sole al secondo giorno di sciopero. Uno sciopero peraltro confermato durante l’assemblea dei lavoratori e delle lavoratrici che si è svolta oggi, lunedì 26 giugno, alle 13.30 presso il debarcadero di Locarno.
Domani sera (martedì 27) le maestranze in sciopero invitano tutta la popolazione e i turisti – che si sono dimostrati finora molto solidali e unici alleati – ad una grigliata che si terrà al debarcadero di Locarno a partire dalle 19.00.