di RedQ
Siamo ormai all’ecocidio - Assieme alla crescita che sembra quasi inarrestabile delle ingiustizie sociali, la crisi climatica rappresenta l’altro grave pericolo che incombe attualmente sulla nostra società.
Leggere per credere - Q47
Che Papa Francesco sia profondamente inviso ai grandi circoli capitalisti che dominano l’economia mondiale e quindi anche alla Destra, è un dato di fatto ormai assodato, che non dovrebbe neanche più fare notizia.
di Bruno Storni, Consigliere Nazionale PS
Negazionisti e altri fakeproduttori insistono a criticare e banalizzare il rapido cambiamento climatico argomentando con esempi di ondate di freddo negli ultimi anni o canicole di 50 anni fa.
Iniziativa per i ghiacciai, referendum e anziane in lotta
di Fabio Dozio
Intervista a Norma Bargetzi - Horisberger dell’associazione Anziane per il clima
di Rocco Vitale, co-coordinatore Giovani Verdi
Nemmeno l’arco alpino, da sempre considerato come baluardo contro le minacce esterne (presunte o tali), può ormai sottrarsi alle conseguenze del surriscaldamento globale.
di Franco Cavalli
La dipendenza dai combustibili fossili minaccia la salute, addirittura la sopravvivenza di tutti noi e delle prossime generazioni. In gioco c’è difatti la possibilità degli esseri umani di continuare a vivere su questo pianeta. Lo scrive quella che è forse la più autorevole rivista di medicina, The Lancet.
di Valérie d’Acremont
Il cambiamento climatico, pur non essendo «né contestato, né contestabile», per la giustizia vodese non rappresenta un «pericolo imminente».
Mancano 3 giorni allo
Sciopero per il Futuro del 21 maggio 2022
Programma:
14:30 partenza corteo Bellinzona stazione
15:30 arrivo in Piazza Governo
- Palco con discorsi
- Bancarelle
- Musica fino alle 18:30
Stiamo organizzando questo evento da due mesi!
Comitato Sciopero per il Futuro:
Amnesty International, Associazione Traffico e Ambiente, Climatizzati, Coordinamento Donne della sinistra, Collettivo Campo Climatico, Extinction Rebellion, Forum Alternativo, Giovani Verdi, Gioventù Anticapitalista, Gioventù Comunista, Gioventù Socialista, Greenpeace Ticino, Iniziativa delle Alpi, Io l’8 ogni giorno, Movimento per il Socialismo, OCST, Partito Comunista, Partito Operaio e Popolare, Partito Socialista, Sciopero per il Clima, SEV, SISA, SSM, Swiss Youth for Climate, Syndicom Ticino, Verdi del Ticino, VPOD, UNIA, USS, WWF Youth.
Vi aspettiamo numerose e numerosi.
Sciopero per il Clima - Svizzera Italiana
di Francesco Bonsaver
Dalla guerra ne usciremo con le ossa rotte. Il popolo ucraino in modo particolarmente drammatico, ma anche quello russo, europeo e mondiale ne usciranno male.
Sciopero per il Futuro
Lo Sciopero per il Futuro pone le basi per un cambiamento a lungo termine verso una società sostenibile. Oltre trenta associazioni, sindacati e partiti stanno organizzando lo Sciopero per il Futuro: sabato 9 aprile, a Bellinzona, alle 14:00 partirà da Largo Elvezia un corteo che si concluderà in Piazza Governo, dove saranno presenti delle bancarelle informative
di Federico Spadoni*
Già da molti anni l’Unione europea ha vietato le pubblicità e le sponsorizzazioni da parte dell’industria del tabacco, riconoscendo che costituiscono una minaccia per la salute delle persone.
Intervista al premio Nobel Jacques Dubochet
di Franco Cavalli
Jacques Dubochet, nato nel 1942, è stato professore ordinario di biochimica all’Università di Losanna. Nel 2017 gli è stato conferito il premio Nobel in chimica per il suo contributo alla scoperta della crio-microscopia elettronica.
di Noemi Buzzi e Nara Valsangiacomo*
Ad esemplificare l’attuale stato di emergenza planetaria è l’esperienza globale di crisi pandemica, la quale evidenzia la concomitanza di crisi economiche, sociali ed ambientali. La crisi climatica, la perdita di biodiversità e l’aumento delle disuguaglianze sottolineano l’interconnessione dei sistemi.
di Federico Franchini
Il prossimo 13 di giugno si voterà sulla revisione totale della Legge sul CO2. La riforma, approvata in autunno dalle Camere federali, è stata attaccata in referendum dall’Udc, da alcune lobby padronali e da una minoranza di sinistra.
di Red
La giornata dello Sciopero per il Futuro ha avuto una grande risonanza e un ottimo impatto sull’opinione pubblica. Bravi ragazzi!!
movimento Sciopero per il Clima
Venerdì 21 maggio 2021, ha avuto luogo la prima mobilitazione dello Sciopero per il Futuro nelle piazze e nelle strade di tutta la Svizzera, con quasi duecento azioni decentralizzate su tutto il territorio nazionale rispettando le norme sanitarie vigenti.
di Mattia Veroni, Sciopero per il Clima Ticino
La pandemia che ha così duramente colpito la nostra società in questo ultimo anno e mezzo ha indubbiamente oscurato molte altre problematiche. In primis la crisi climatica che ha risentito di questo cambio di focus da parte del mondo mediatico, sia a livello nazionale che internazionale.
PIAZZA APERTA - Sciopero per il Clima Ticino
di Greta Gysin, consigliera nazionale
I cinque anni più caldi di sempre, dall’inizio delle misurazioni 150 anni fa, sono stati dopo il 2010. La temperatura media in Svizzera rispetto all’epoca preindustriale è aumentata di 2°C, un incremento doppio rispetto a quello medio globale.
Movimento Sciopero per il clima
La crisi climatica non è l’unica crisi che stiamo vivendo. Secondo le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità la crisi climatica provoca più di 150’000 morti annue, ma la politica sembra non farci caso. Abbiamo quindi sentito la necessità di tornare in piazza fisicamente, dopo un anno di manifestazioni online. Il movimento Sciopero per il Clima sta tornando.
di ForumAlternativo
Dopo lunghe riflessioni, il gruppo di coordinamento del ForumAlternativo ha deciso di non sostenere la campagna referendaria contro la nuova legge sul CO2.
Movimento Sciopero per il clima
È difficile non sapere che cosa il movimento Sciopero per il clima abbia organizzato ieri. La prima diretta di Radio Futuro è stata un vero successo, con diverse migliaia di ascoltatori ed un’incredibile visibilità mediatica.
Il Movimento Sciopero per il clima, non potendo scendere in corteo per via dell'emergenza covid-19, ha organizzato questa azione simbolica. Ieri Piazza del Sole a Bellinzona si è riempita non di persone, ma di cartelloni. Più di mille manifesti preparati dagli attivisti per il clima di tutto il ticino e della svizzera interna. Oggi segui la diretta di 12 ore su radiofuturo.ch
Movimento Sciopero per il clima
Venerdì 15 maggio 2020, non potendo manifestare come previsto, abbiamo deciso di proporre una diretta radio di 12 ore (disponibile sul sito http://www.radiofuturo.ch/), alla quale parteciperanno più di 30 invitati e attivisti da 5 nazioni diverse.
Coordinamento cantonale sciopero per il clima
Il 15 febbraio, al liceo Lugano 1, dalle 11.00 alle 16.00 si terrà un evento che ha lo scopo di lanciare lo sciopero del 15 maggio e di iniziare una riflessione: “L’assemblea per il Clima”.
Coordinamento cantonale Sciopero per il Clima
Sabato 18 gennaio abbiamo incontrato per la terza volta diversi attori sensibili alla tematica ambientale presenti in Ticino, tra i quali si annoverano diverse associazioni ambientaliste, movimenti sociali, sindacati e anche alcuni rappresentanti della politica ticinese; per poter costituire un comitato organizzativo in vista del prossimo sciopero climatico, chiamato Sciopero per il Futuro, previsto per il 15 maggio 2020.
Sindy Meier (Genitori per il clima)
A voi, ragazzi e ragazze di “Sciopero per il clima” 52 anni fa ho preso un treno! Ero alla stazione di partenza, ci sono salita e... la vita è cominciata! Una vita modesta, ma senza troppe preoccupazioni. C’era aria, c’era luce. C’erano luoghi dove giocare in sicurezza, dove perdersi, dove ritrovarsi.
(GUARDA IL VIDEO) di Ivan Miozzari
Un fiume in piena attraversa il mondo e attraversa anche la Svizzera. Milioni di persone, centomila a Berna, che manifestano per un vero cambiamento di rotta della politica e dell’economia.
Sabato 28 settembre il Ticino sarà a Berna alla manifestazione nazionale per il clima!
Movimento Sciopero per il clima e Genitori per il clima
Giulia Petralli, Giovani Verdi
A seguito di numerosi tentativi di sensibilizzare la popolazione sulla prossimità del cataclisma ambientale, l’ultimatum è stato lanciato: abbiamo 11 anni per salvare il pianeta e mitigare la catastrofe che deriverebbe dall’eccedere la soglia di +1,5°C.
Coord. cantonale Sciopero per il clima
Una quindicina di ragazze e ragazzi sono stati seduti in mezzo alla folla per mezz'ora con gli occhi bendati: simbolo della negligenza nei confronti della crisi climatica. Essa esiste ma si agisce come se non la si vedesse. I giovani tenevano in mano dei cartelli le cui scritte denunciano l'estrema gravità della crisi climatica.
Coord. cantonale Sciopero per il Clima
La situazione climatica del pianeta è critica, e in continuo peggioramento. Il movimento Sciopero per il clima è arrivato nel nostro cantone da pochi mesi, riuscendo a portare in piazza migliaia di ragazzi e adulti.
Coordinamento cantonale Sciopero per il Clima
Il cambiamento climatico è dettato principalmente dalle emissioni di CO2 immesse nell’atmosfera e da questa certezza scientifica si potrebbe pensare che la Svizzera, in quanto territorio piccolo e nel cuore dell’Europa, non sia uno dei principali responsabili del surriscaldamento del pianeta.
di Ivan Miozzari
Tra le 1500 e le 2000 persone sono oggi sulle strade della Turrita in sciopero. La mobilitazione è soprattutto di giovani che determinati al cambiamento denunciano “i comportamenti criminali di Credit Suisse e UBS”. Guarda il video
le Giovani Verdi
Venerdì 24 maggio i giovani di tutto il mondo si mobiliteranno in nome del clima.
coordinamento cantonale “Sciopero per il clima”
Venerdì 24 maggio il movimento “Sciopero per il clima” ha organizzato in 21 città svizzere uno sciopero. In Ticino la manifestazione si svolgerà a Bellinzona e partirà da Largo Elvezia alle 14:00.
Coordinamento cantonale Sciopero per il clima
Ieri si è concluso il sit-in organizzato in Piazza Governo da alcuni ragazzi con il supporto attivo del Coordinamento cantonale Sciopero per il clima.
Coordinamento cantonale Sciopero per il Clima
Nell'ambito della "Rebellion week", abbiamo deciso di inviare una serie di lettere indirizzate al Consiglio di Stato ticinese per ricevere risposte concrete dalla nuova compagine governativa sulla questione climatica.
di Ivan Miozzari
La manifestazione per il clima voluta dagli studenti sta travolgendo Bellinzona con i suoi 3’500-4’000 partecipanti. Oggi è stato dichiarato lo sciopero degli studenti a livello planetario.
Nilo Cavalli e Carlotta Späni
Nilo e Carlotta, 17 anni, liceali di Zurigo. Domande e risposte sull'attuale mobilitazione studentesca in favore del clima e sulle prospettive future.
coordinamento cantonale per lo “sciopero per il clima”
Venerdì 15 marzo si svolgerà il primo sciopero ticinese per il clima: le studentesse e gli studenti delle scuole superiori del cantone non andranno a lezione per dedicarsi ad attività alternative sul cruciale tema del riscaldamento climatico.
Alessandro Lucchini, Ass. OKKIO
L’Associazione OKKIO sostiene i tantissimi giovani scesi in piazza per chiedere delle risposte politiche immediate alle problematiche ambientali.
coordinamento cantonale "Marcia per il clima"
L’emergenza climatica, attestata ormai dall’intera comunità scientifica, costituisce una delle principali sfide cui devono rispondere oggi politica ed economia.
I Verdi del Ticino
I cittadini di domani ci stanno chiamando a gran voce ad assumerci le nostre responsabilità delle scelte scriteriate fatte nel recente passato. “La nostra casa è in fiamme, sta bruciando ora e non c’è più tempo” così parla Greta Thunberg giovane attivista svedese balzata recentemente agli onori della cronaca.
Gioventù Comunista
Le parole di Hugo Chávez pronunciate al vertice climatico di Copenhagen nel 2009 sintetizzano bene il comportamento di molti governi, i quali tendono a porre in secondo piano le problematiche legate al clima rispetto ai profitti delle piazze finanziarie.
Da numerosi anni lo sappiamo e lo sentiamo: il nostro stile di vita non è sostenibile e provoca, tra altri effetti, una CRISI CLIMATICA. TUTTI A BELLINZONA, CORSO ELVEZIA 15:00
di Maurizio Montesi
La prima volta erano tremila, la seconda dodicimila, giovedì 32mila gli studenti che hanno disertato la scuola a Bruxelles per scendere in piazza perché la lotta al cambiamento climatico diventi realtà. Ora, subito, non domani.
di Red
Dopo lo sciopero degli studenti, che venerdì 18 gennaio ha portato oltre 22’000 persone per le strade di tutta la svizzera, sabato 2 febbraio 2019 a Bellinzona dalle ore 15:00 sarà il momento del Ticino. Vi proponiamo la testimonianza di uno studente di 16 anni che ha partecipato alla mobilitazione di Zurigo.
Costituito il coordinamento cantonale per lo “sciopero per il clima”
In presenza dei rappresentanti di quattro licei cantonali, tra i quali numerosi militanti del Sindacato Indipendente degli Studenti e Apprendisti (SISA), si è svolta domenica la riunione costitutiva del coordinamento cantonale per lo “sciopero per il clima”.
Il Sindacato Indipendente Studenti e Apprendisti
Stiamo osservando con interesse lo sviluppo degli “scioperi per il clima” (Klimastreik) in Svizzera tedesca e francese. Il movimento giovanile rivendica delle politiche più incisive a difesa del clima.