di RedQ
Sono ormai praticamente 7 anni da quando abbiamo consegnato le firme dell’iniziativa popolare che chiede l’istituzione di un meccanismo efficace per coprire le spese delle cure dentarie, che stanno diventando un problema sempre più grave per gran parte della popolazione.
di ForumAlternativo
Iniziativa per la copertura delle spese dentarie. Era nel lontano maggio di 6 anni fa quando abbiamo consegnato alla Cancelleria dello Stato a Bellinzona le più di 8’000 firme a sostegno dell’iniziativa popolare che prevede l’introduzione di un’assicurazione che copra le spese per le cure dentarie di base, l’estensione delle misure preventive e la creazione di nuove cliniche dentarie pubbliche.
di RedQ
Qualcosa di positivo a De Rosa dobbiamo riconoscerlo: contrariamente al suo predecessore, che aveva fatto finire nei cassetti le tre iniziative sanitarie, De Rosa ha rapidamente ripreso in mano i dossiers.
Comitato iniziativa «Per il rimborso delle cure dentarie»
Sono oramai quasi cinque anni da quando il comitato organizzatore (ForumAlternativo, Partito Socialista, Unione Sindacale Svizzera) inoltravano alla Cancelleria le firme dell’iniziativa popolare che domandava la creazione in Ticino di un’assicurazione obbligatoria che coprisse le spese delle cure dentarie di base, che investisse nella profilassi e creasse policliniche dentarie.
di RedQ
Continua la melina sull’iniziativa per coprire le spese dentarie. Abbiamo ormai oltrepassato il limite dei quattro anni da quando sono state consegnate le firme dell’iniziativa popolare che chiede l’introduzione di un sistema assicurativo che copra le spese delle cure dentarie di base, che stanno diventando una spesa sempre meno sopportabile per una parte crescente della nostra popolazione.
di ForumAlternativo
Qualcosa si muove dopo che nel 2015 è stata lanciata con successo l’iniziativa popolare «Per il rimborso delle cure dentarie». La politica è costretta ad esprimersi in merito anche se, come era prevedibile, da Palazzo prevale il discorso abituale utilizzato quando si vuole bloccare un miglioramento sociale: l’iniziativa “costa troppo” e bisogna puntare sulla “responsabilità individuale”.
di ForumAlternativo
Lo scorso 7 novembre a Bellinzona, come in una decina di altre città, le infermiere sono scese in piazza per protestare contro il Consiglio Federale, che ha respinto senza neanche proporre un controprogetto l’iniziativa popolare che chiede misure efficaci per evitare che entro il 2030 manchino 30-40'000 infermiere in Svizzera.
di ForumAlternativo
Dopo oltre 3 anni da quando assieme a PS ed USS avevamo consegnato le oltre 8'000 firme dell'iniziativa per la copertura dei costi delle cure dentarie di base, l'on. Beltraminelli ha presentato ai colleghi di Governo le sue proposte, secondo quanto riferiscono i media.
di ForumAlternativo
Nel maggio di tre anni fa venivano consegnate le firme dell’iniziativa popolare, brillantemente riuscita, che propone un meccanismo assicurativo per coprire le spese delle cure dentarie di base...
di RedQ
L’ultimo 4 marzo non si è votato solo su «No Billag», anche se i nostri media, essendo per una volta toccati nei loro interessi, ci hanno bombardati, talora in modo quasi stucchevole, solo con quest’ultima.
Iniziativa popolare per la copertura delle spese dentarie:
Basta tacere! Esigiamo che finalmente si proceda
Dopo un lungo silenzio e su loro richiesta, una delegazione degli iniziativisti (ForumAlternativo, PS, Unione Sindacale Svizzera) si è incontrata lunedì 26 giugno con Paolo Beltraminelli, Direttore del DSS.
Beltraminelli promette proposte entro novembre per una migliore copertura delle spese dentarie.
L'iniziativa popolare «Per il rimborso delle cure dentarie» è riuscita! Martedì 12 maggio abbiamo consegnato oltre 8000 firme vidimate alla Cancelleria del Consiglio di stato.
Con questa iniziativa chiediamo che il Cantone istituisca un'assicurazione per le cure dentarie di base a beneficio delle persone residenti, oltre che promuovere in collaborazione con i Comuni un dispositivo di prevenzione in materia di salute bucco-dentaria e una rete di cliniche dentarie.
Da qualche giorno abbiamo iniziato a raccogliere le firme per l'iniziativa popolare denominata “Per il riborso delle cure dentarie”, frutto di un lavoro unitario tra il ForumAlternativo, il Partito Socialista e il sindacato UNIA.
Con questa inziativa chiediamo che il Cantone istituisca un'assicurazione per le cure dentarie di base a beneficio delle persone residenti, oltre che promuovere in collaborazione con i Comuni un dispositivo di prevenzione in materia di salute bucco-dentaria e una rete di cliniche dentarie.
Il 14 marzo 2015 è stata lanciata l'iniziativa popolare "Per il rimborso delle cure dentarie".
L'iniziativa chiede di introdurre un'assicurazione obbligatoria per il rimborso delle cure dentistiche di base e per la relativa prevenzione. Inoltre chiede la
realizzazione l'istituzione di policliniche dentarie sul modello di quelle già esistent a Bellinzona e Mendrisio.
Perché un'iniziativa sulle cure dentarie?
Con il lancio di quest'iniziativa perseguiamo due obiettivi per quanto riguarda il diritto e un equo accesso alle cure mediche essenziali di qualità: da una parte si tratta di ridurre fortemente il peso di queste cure sul budget delle economie domestiche, e dall'altra bisogna lottare contro gli effetti negativi sulla salute che derivano dall'esclusione dalle cure dentarie di quella parte della popolazione che per ragioni finanziarie è costretta a rinunciarvi.
Come realizzare un accesso equo e sociale alle cure dentarie?
L'iniziativa propone la creazione di un'assicurazione pubblica cantonale per coprire le spese di quelle cure dentarie che non sono incluse nel catalogo delle prestazioni Lamal, a beneficio di tutti gli abitanti del Cantone.