I Verdi del Ticino
Un’occasione sprecata per garantire a tutta la popolazione alimenti di qualità e sostenibili. I Verdi del Ticino si rammaricano per la bocciatura dell’iniziativa per Alimenti equi, che si impegnava a favore di un commercio alimentare maggiormente sostenibile.
Cristina Gardenghi Ingegnere ambientale BSc
L’iniziativa per la sovranità alimentare intende promuovere maggiormente le strutture per la vendita diretta dei prodotti agricoli svizzeri vicine alla popolazione, così si potrà bypassare più facilmente la grande distribuzione, che rende i prodotti più cari grazie a margini lordi dei più alti in Europa (nel 2015 Migros avrebbe approfittato di un margine lordo del 40.2%, mentre Coop del 29.8%, come riporta il CdT in un articolo del 19 febbraio 2017).
Francesco Mismirigo I Verdi del Ticino
Il modo di fare la spesa è decisamente cambiato. In Svizzera e nella maggior parte dei Paesi europei, grazie anche a sensibilizzazioni e informazioni fornite da associazioni di consumatori e dai media, il cittadino è più attento a cosa acquista, alla qualità e alla provenienza. E’ più critico.
Lisa Mazzone Consigliera Nazionale Ginevra
Mangiare consapevolmente e senza nuocere alla salute deve diventare la regola e non essere riservato solo a chi può permetterselo. I consumatori non hanno mai chiesto di mangiare carne trattata con ormoni o uova di galline allevate in batteria.
Massimiliano Ay Partito Comunista
Un’elaborazione di Paul McMahon dei dati FAO sulla produzione ed il consumo di calorie in 170 nazioni, situa la Svizzera nella categoria dei paesi ricchi importatori di cibo: il nostro Paese produce una proporzione molto bassa del proprio fabbisogno ma ha molto denaro per importare le necessarie derrate alimentari.
Lea Ferrari coord. "campagna per la sovranità alimentare" Ticino
Ad inizio stagione si esprimeva sulle pagine dell'Agricoltore Ticinese Andrea Zanini con toni caldi che testimoniavano di una situazione infelice per il reparto ortofrutticolo ticinese: i magazzini della FOFT erano pieni e il consumatore, guardando solo al proprio borsino, sceglieva il prodotto meno caro e quindi d’importazione.
Francesco Maggi Verdi del Ticino
La libera circolazione produce concorrenza tra i lavoratori e salari vergognosamente al ribasso.
Ronnie David I Verdi del Ticino
Nelle scorse settimane la cronaca è stata funestata da due drammatici incidenti stradali nella vicina penisola. Oltre all’esplosione dell’autocisterna vicino a Bologna, lo stesso giorno vi è stato un incidente stradale in Puglia che ha causato la morte di 12 braccianti agricoli stipati in un camioncino come se fossero semplicemente merce.
Massimo Collura Verdi del Ticino
“Essere svizzero significa non assoggettarsi al potere di terzi e far parte di uno Stato fondato sul desiderio di imporsi padroni in casa propria”. Con queste parole si è espresso il nostro ministro degli esteri Ignazio Cassis a Lugano in occasione degli ultimi festeggiamenti del 1° di agosto.
Lea Ferrari coordinatrice della campagna per la sovranità alimentare in Ticino
Un piatto ricco di salute, lavoro e sviluppo locale. Questo è il piatto che vuole servire l’iniziativa per la sovranità alimentare alla popolazione svizzera. La sovranità alimentare è il diritto dei popoli a poter decidere il proprio sistema alimentare e produttivo.
L’iniziativa per alimenti equi vuole offrire un vantaggio concorrenziale agli alimenti prodotti localmente seguendo il corso delle stagioni, rispetto a quelli dell’industria agroalimentare mondializzata.