I Verdi del Ticino
Siamo delusi per l’esito del voto sulla riforma fiscale federale e sull’iniziativa delle officine ed esprimiamo amarezza per la modalità in cui questi soggetti sono stati posti in votazione.
di ForumAlternativo
Come prevedevano gli ultimi sondaggi, padronato e partiti di governo sono riusciti a far passare in votazione popolare la RFFA, la fregatura del secolo.
Damiano Bardelli, ForumAlternativo
Tra pochi giorni saremo chiamati a votare sul controverso progetto chiamato “Riforma fiscale e finanziamento dell’AVS” (RFFA), che lega gli ennesimi sgravi fiscali per le grandi imprese ad un’iniezione di denaro nelle casse dell’AVS, in barba al principio di unità della materia, seguendo il modello della famigerata “riforma fiscale-sociale” ticinese passata l’anno scorso per una manciata di voti.
di ForumAlternativo
Ieri la notizia che il gruppo francese Kering pagherà al fisco italiano 1,25 miliardi di euro per l'evasione colossale effettuata tramite la Luxury Goods International (LGI) di Cadempino. Oggi invece arriva l'ultimo tassello di una vicenda che di fatto mette la parola fine all'era Gucci in Ticino: da fonti certe sembrerebbe infatti che Kering annuncerà presto la sua ufficiale e definitiva partenza dal nostro Cantone.
I Verdi del Ticino, Partito Comunista e ForumAlternativo
La Riforma fiscale e il finanziamento dell’AVS (RFFA) in votazione il prossimo 19 maggio ripropone lo stesso imbroglio rifiutato da oltre il 60 percento dei votanti due anni fa, in occasione della precedente versione, la Riforma III dell’imposizione delle imprese.
di Federico Franchini
Professore di storia all’Università di Losanna, impegnato a sinistra, Sébastien Guex sta scrivendo un libro sulla nascita del paradiso fiscale svizzero. Nel contesto della Riforma fiscale e del finanziamento dell’Avs (Rffa), su cui gli elettori svizzeri si esprimeranno il prossimo 19 maggio, area lo ha intervistato.
di RedQ
Appare a dir poco insensato e irresponsabile privare oggi lo Stato di risorse miliardarie. In un contesto nel quale le condizioni di vita e di lavoro delle persone continuano a deteriorarsi bisognerebbe dotarsi delle risorse necessarie per contrastare quella che appare come una vera e propria crisi sociale.
Ivana Zeier
I Verdi del Ticino
Il 19 maggio torneremo a votare sulla riforma fiscale e sul finanziamento dell’AVS, questa volta uniti in un’unica iniziativa la RFFA.
di Claudio Carrer
La riforma fiscale in votazione il prossimo 19 maggio abolisce veramente i privilegi sin qui concessi alle multinazionali? Rappresenta davvero un progresso dal punto di vista della giustizia fiscale? E il previsto finanziamento supplementare per l’Avs ci metterà forse al riparo da nuovi tentativi di smantellarne le prestazioni e innalzare l’età di pensionamento?
I Verdi del Ticino
Siamo contrari agli sgravi fiscali per le aziende a scapito dei cittadini. La Riforma fiscale (abbinata furbescamente con delle misure di risanamento dell'AVS) appare come un grosso inganno. La popolazione pagherà di fatto di più per avere di meno.
di Federico Franchini
Ecco gli aspetti principali previsti dalla Riforma fiscale e del finanziamento dell’Avs su cui saremo chiamati ad esprimerci il prossimo 19 di maggio. Dalle ceneri di due delle più recenti batoste alle urne per il Consiglio federale – le bocciature, nel 2017, della Riforma III dell’imposizione delle imprese (Rii III) e della Previdenza per la vecchiaia 2020 (Pv2020) – ecco nata la Riforma fiscale e del finanziamento dell’Avs (Rffa).
USS – Ticino e Moesa
La riforma della fiscalità e del finanziamento dell’AVS (RFFA) sottoposta in votazione il prossimo 19 maggio sopprime gli statuti speciali che permettono alle multinazionali di pagare pochissime imposte e, contemporaneamente, riduce fortemente l’imposizione delle aziende che realizzano profitti.
USS Ticino e Moesa
La settimana scorsa sono state consegnate le firme del referendum contro la RFFA (legge sulla riforma fiscale federale e il finanziamento dell’AVS). Con la RFFA si ripropone la logica ricattatoria seguente: stanziare fondi per un’assicurazione sociale fondamentale per la popolazione come l’AVS in cambio di sgravi fiscali miliardari a grandi imprese che realizzano enormi profitti.
di ForumAlternativo
Il referendum contro la riforma fiscale-sociale nazionale, la cosiddetta RFFA (Riforma fiscale e finanziamento dell’AVS), è ufficialmente riuscito. Nella tarda mattinata di oggi sono state consegnate le oltre 55'000 firme raccolte dal comitato referendario nazionale “No alla RFFA”, capitanato dai Verdi, solidaritéS e il sindacato VPOD. Il traguardo raggiunto costituisce una prima bella vittoria per il fronte di sinistra contrario ai regali fiscali alle grandi imprese.
Sindacato SISA
Abbiamo preso atto con soddisfazione del lancio del referendum contro la riforma fiscale e sul finanziamento dell’AVS (RFFA) approvata dal Parlamento federale lo scorso settembre. In continuità con le battaglie condotte dal sindacato studentesco contro la Riforma 3...
di Francesco Bonsaver
Professor Sergio Rossi, il 2019 si preannuncia caldo sul fronte fiscale anche a livello cantonale. Annunciando il preventivo 2019, il governo ha ricordato la seconda tappa della riforma fiscale, dopo quella approvata in maniera risicata dagli elettori ticinesi in aprile, che sarà presentata nel dettaglio il prossimo anno...
di Enrico Borelli
Come era facilmente prevedibile il Parlamento federale, purtroppo con il decisivo sostegno del Partito socialista svizzero ha approvato la RFFA. Una riforma che combina il pacchetto fiscale (con nuovi e significativi sgravi concessi alle aziende e ai loro azionisti e che riprende il modello della Riforma delle imprese III bocciata in votazione popolare nel 2017) con un finanziamento supplementare all’AVS.
Gruppo di Coordinamento ForumAlternativo
Cari lettori e simpatizzanti del Forumalternativo, l'importante campagna referendaria contro la RFFA, che ricordiamolo a seguito di nuovi sgravi fiscali a favore delle grosse società priverà lo stato di risorse miliardarie, sta entrando nel vivo
Verdi del Ticino
Il Comitato cantonale dei Verdi del Ticino si è espresso all’unanimità a favore del referendum contro la nuova legge sulla riforma fiscale federale e il finanziamento dell’AVS. Il movimento ambientalista considera inaccettabile il ricatto che il parlamento federale vuole imporre ai cittadini.
di Enrico Borelli
È un attacco in piena regola alla giustizia sociale e alla democrazia la riforma fiscale votata dal Parlamento federale alcune settimane fa e su cui il popolo dovrà verosimilmente esprimersi nel maggio 2019.
Formulario raccolta firme
Argomentario Referendum
di Red
È stata pubblicata sul Foglio Federale la modifica della Legge federale concernente la riforma fiscale e il finanziamento dell’AVS (RFFA) può quindi partire anche il referendum che vi si oppone. Ampie le coalizioni che vi si oppongono sia a livello nazionale che cantonale.
di Red
Ieri a Berna è stato deciso il lancio del referendum contro la RFFA. Eravamo presenti anche noi del ForumAlternativo. Vi proponiamo qui la traduzione , a cura della redazione del nostro sito, del comunicato stampa diramato ieri dal Comitato nazionale promotore del referendum.
La scorsa settimana le Camere Federali hanno definitivamente approvato la Legge federale sulla riforma fiscale e sul finanziamento dell’AVS (RFFA), legge che riprendere e sviluppa l’ex-progetto fiscale 17. Il prossimo 6 ottobre, a Berna, verrà costituito un’alleanza referendaria nazionale contro la RFFA che ha come obiettivo di coordinare la campagna di raccolta firme e di voto per il referendum contro la RFFA.
di Red
Giungono segnali confortanti dal fronte sindacale le cui organizzazioni si sono riunite negli scorsi giorni per prendere posizione sulla RFFA approvata dal Parlamento federale. Unia e Vpod, con una chiarissima maggioranza, hanno detto no alla riforma.
di Red
Pubblichiamo la versione italiana del volantino allestito dal Comitato nazionale che sta preparando il lancio del referendum contro la RFFA. Comitato cui ha aderito anche ForumAlternativo.
di ForumAlternativo
Mentre a Palazzo federale avanzano i lavori delle commissioni incaricate di elaborare i contenuti del pacchetto fiscale-sociale ormai noto come “Riforma fiscale e finanziamento dell’AVS” (RFFA), ieri a Berna si è riunito un gruppo di lavoro di tutt’altra natura.
UNIONE SINDACALE SVIZZERA-TICINO E MOESA
Il Consiglio degli Stati ha deciso di concedere nuovi sgravi fiscali per le imprese. Come sempre, in questi casi, i fautori degli sgravi hanno fatto appello a situazioni drammatiche. I detentori di grandi patrimoni o di redditi milionari lascerebbero il nostro Paese.
di Claudio Carrer
Consapevole che nella popolazione i regali fiscali alle imprese e ai suoi azionisti non sono visti di buon occhio, per imporli, la politica sembra disporre di un’unica arma: quella del ricatto.
Sindacato Unia Ticino e Moesa
Come era prevedibile, il “metodo ticinese” per imporre regali fiscali ai ricchi che lo scorso 29 aprile ha consentito al governo e alla maggioranza delle forze politiche di vincere (seppur di misura) la votazione sulla controversa revisione della legge tributaria, sta facendo scuola anche a livello federale.
di ForumAlternativo
Cartellino giallo a Levrat e ai parlamentari del PSS che a Berna si sono schierati col fronte borghese.