Lugano: non ci resta che il piano B?

Intervista a Stefano Lucarelli

di Francesco Bonsaver

 

Un anno fa, il 3 marzo 2022 per la precisione, il municipio luganese ha firmato con Tether (società che lavora nel settore delle criptovalute) un accordo di collaborazione che porterà Lugano a diventare una delle prime città al mondo in grado di adottare un sistema completo di pagamento in criptovaluta, nonché centro di eccellenza per startup innovative del settore.

leggi di più

Presto una conferenza sulla Petacci?

di RedQ

 

Nelle settimane precedenti si sono succeduti gli annunci sulla conferenza che Elisabetta Barisoni ha tenuto il 3 dicembre al Museo d’Arte della Svizzera Italiana (MASI) dedicata al “pensiero critico di Margherita Sarfatti”.

leggi di più

Città e Campagna nel Piano direttore di Lugano

Intervista all’architetto Renato Maginetti

di RedQ

 

«Finalmente si pensa di considerare tutto il territorio, dal Monte Gazzirola a Lugano fino a Figino». Esordisce così l’architetto Renato Magginetti nelle sue osservazioni sul Piano direttore di Lugano, a far difetto è la capacità critica di affrontare le cause dell’attuale dissesto territoriale, urbano, economico, sociale e ambientale di quello stesso territorio.

leggi di più

Le radici che spaccano il cemento

PIAZZA APERTA - Assemblea SOA Il Molino

 

leggi di più

L’ipocrisia luganese

Leggere per credere - Q38

 

Con la regolarità delle zanzare tigre, qualche illuminato politico luganese sortisce dal cassetto l’interessante interrogazione al lodevole municipio sul gruppetto di persone affette da tossicodipendenze presente al Parco Ciani. Googhelando, se ne trovano tre.

leggi di più

A Lugano è caduta la maschera

di ForumAlternativo

 

Il PSE (Polo Sportivo e degli Eventi) è stato trasformato in un appalto generale.

Il Municipio si è piegato ai diktat di HRS (impresa privata di servizi immobiliari, di Frauenfeld, dedita allo sviluppo, alla pianificazione e alla realizzazione di immobili, nonché di intere superfici e località).

leggi di più

Il Molino e le macerie delle istituzioni

di RedQ

 

La questione Molino si è rivelata un buon indicatore dello stato di salute istituzionale e politico cantonale. I confini del «cosa sia possibile immaginare» nei limiti del socialmente accettabile evolvono col tempo, seppur lentamente. 

leggi di più

PSE: ancora una volta vince il magna-magna

di RedQ

 

A Lugano, l’arroganza del potere omologante fa apparire normale che l’esecutivo ordini la demolizione di uno stabile in piena notte senza curarsi di licenze o di minime precauzioni per la salute pubblica della cittadinanza. Un’aberrante normalità in cui lo sventurato che osasse porre delle democratiche domande, viene prontamente messo alla gogna dai giullari di corte.

leggi di più

Un gesto di umanità

ForumAlternativo

 

I molinari devono solo ringraziare le magnanime autorità cittadine per aver ordinato alle forze di polizia di distruggere la loro casa, seppellendo così i loro effetti personali e quelli collettivi accumulati nei venticinque anni di storia del centro sociale autogestito.

La loro casa, ha stabilito il procuratore generale Andrea Pagani, è stata demolita per salvare la loro incolumità fisica.

leggi di più

Sempre più buia la notte in città

di FA Lugano

 

Lugano non smette di stupire. Purtroppo raramente in senso positivo. L’unico centro urbano delle maggiori dieci città elvetiche governato dalla destra si sposterà ancor più a destra con l’entrata in Municipio dell’esponente Udc, Tiziano Galeazzi, andato a sostituire il sindaco Marco Borradori, scomparso quest’estate.

leggi di più

PSE: non c’è il piano B ma c’è il piano A.1

di ForumAlternativo

 

A sentire i sostenitori del PSE, sembrerebbe che non ci sia un piano B rispetto al progetto in votazione il prossimo 28 novembre. 

leggi di più

Il tradimento municipale ai villaggi luganesi

di Francesco Bonsaver

 

«A quasi dieci anni dalle ultime aggregazioni, è sempre più chiara la mancanza di riflessione, di pensiero politico e culturale e di una strategia che orienti l’azione del Municipio... 

leggi di più

Poveri villaggi di Lugano: il caso di Carona

di Piero Colombo

 

Incredibile: il Municipio di Lugano non ha trovato resistenza nel Consiglio comunale della scorsa legislatura alla brutale alternativa posta. O chiudere la piscina pubblica di Carona (perché in deficit) o cedere per 40 anni parte della struttura di 28’000 m2 al TCS per costruirci e gestire un Glamping (glamour+camping).

leggi di più

La grande Lugano

di Bruno Brughera

 

Dal 1972, data della prima aggregazione, ad oggi, con l’ultima fusione -2013- dei rimanenti comuni della sponda sinistra del Cassarate, molto è cambiato nel modo di gestire il territorio e della cosa pubblica.

leggi di più

Dal turbamento al Natale patrio…

PIAZZA APERTA - Bruno Brughera FA

leggi di più

Un centro socio culturale sulle macerie

PIAZZA APERTA - Bruno Brughera 

 

 

leggi di più

Due passi a Lugano, dal Macello a Cornaredo

PIAZZA APERTA - Fabio Dozio

leggi di più

Demolizione del Molino, la colpa è ora degli operai?

di Francesco Bonsaver

 

La colpa non fu della polizia o del Municipio, ma dell’operaio. È l’ultima ipotesi di risposta alla domanda che l’opinione pubblica sta aspettando da una decina di giorni: chi ha deciso la demolizione del Centro autogestito luganese? 

leggi di più

Perizia conclusa ma il municipio tace

di ForumAlternativo

 

È urgente informare l’opinione pubblica se vi sia amianto o altre sostanze pericolose alla salute nelle macerie dello stabile dell’ex Macello demolito dall’autorità cittadina. I risultati dei campioni prelevati lunedì dall’autorità cittadina sono già noti, ma il Municipio si rifiuta di comunicarli. Questo silenzio è incomprensibile e irresponsabile.

leggi di più

DIMISSIONI!

di ForumAlternativo

 

Si apprende da un articolo di Area

https://www.areaonline.ch/Demolizione-del-Macello-decisa-prima-dell-occupazione-dell-ex-Vanoni-ef409000 che la decisione di sgombero e demolizione è stata presa ben prima dell’occupazione del Vanoni!

leggi di più

Demolizione del Macello decisa prima dell’occupazione dell’ex Vanoni

di Francesco Bonsaver

 

Lo rivela il sindacato Unia, che denuncia il grave rischio di esposizione all’amianto di operai e cittadinanza nell’abbattimento della sede del centro autogestito.

leggi di più

Ma quale dialogo?

PIAZZA APERTA - Bruno Brughera Portavoce AIDA

 

leggi di più

Dicastero insicurezza e abusi di polizia, municipio allo sbando

di ForumAlternativo

 

La demolizione? L’ha decisa la polizia. Scusate, ma viviamo in uno stato di polizia o la responsabilità decisionale è politica, dell’organo appositamente eletto? Sì, è vero. È stato il Municipio a deciderla. 

leggi di più

Firma la petizione in difesa del Molino

ACT.CAMPAX

 

Sabato, a notte inoltrata, la città di Borradori ha rotto gli indugi e ha vigliaccamente posto fine all’esistenza dell’ex Macello, facendo intervenire dapprima un ampio dispositivo di polizia e in seguito le ruspe e altri mezzi al fine di demolire la struttura. Firma qui

leggi di più

Non cancellerete l'autogestione con le ruspe!

Verdi e FA - Lugano e AIDA

 

Siamo esterrefatti dalla dimensione e dalla violenza dell’intervento repressivo e avviliti per la fine brutale di questo ciclo di storia dell’autogestione a Lugano. Invitiamo a raccogliere i cocci e a riprendere un improbabile dialogo: dal disastro può anche nascere qualcosa di nuovo.

leggi di più

Autogestione, il municipio riponga l'ascia di guerra

di FA Lugano

 

ForumAlternativo sezione Lugano è fortemente preoccupato per la pressione che il municipio sta producendo in ottica di uno sgombero. 

 

leggi di più

Bogno - L'ALTERNTIVA C'È

UN GIORNO VERRÀ - parte 2

Comunicato CSOA il Molino

 

Sentire oggi straparlare le due old foxes che loro, l’autogestione buona, quella fatta di proposte culturali e aggregazione, la rivendicano e la condividono, è semplicemente aberrante. Marco Borradori – oggi invecchiato a dismisura, nervoso e impacciato più che mai, nonostante il sorriso al vento – da quel lontano 2002, in cui diceva di non conoscere l’autogestione, è semplicemente rimasto al blocco di partenza: il nulla assoluto.

leggi di più

VILLAGGI TRADITI

gruppo Villaggi Traditi

 

Nasce il movimento www.villaggitraditi.ch

Dopo che molte delle aspettative dei villaggi sono andate deluse, nasce un movimento che punta a costruire una visione identitaria della città con i suoi villaggi aggregati. Villaggitraditi.ch vuole essere un punto di incontro e di confronto per indirizzare la pianificazione di questi villaggi e delle zone periurbane di Lugano, in linea con le esigenze di oggi.

leggi di più

Quartieri popolari - L'ALTERNATIVA C'È

Povertà virale - L'ALTERNATIVA C'È

Strade libere per Alessia ed Elisa

Sabrina Riccio*

 

leggi di più

Lugano: l'Alternativa è prendersi cura

Le città cambiano. E Lugano?

Ivana Zeier*

leggi di più

Un’Alternativa per Lugano. Sostieni la Lista 3 Sinistra Alternativa

di Enrico Borelli*

 

Emergenza sociale ed emergenza ambientale. Sono i due temi prioritari dell’azione politica della sinistra alternativa e rivestono un’importanza fondamentale per l’Agenda politica di una realtà urbana come quella di Lugano.

leggi di più

Candidarsi per un'idea collettiva

Bruno Brughera*

 

leggi di più

Piscine - L'ALTERNATIVA C'È

Lugano non è solo il centro città

Sabrina Riccio*

leggi di più

Pse, il ricatto con presa d’ostaggi

di Sinistra Alternativa*

 

Tremila giovani e centinaia di persone che mettono il proprio tempo libero a disposizione delle attività sportive, diventati loro malgrado degli ostaggi dell’incompetente compagine municipale con cui ricattare la popolazione sul Polo sportivo e speculativo.

leggi di più

L'autogestione valuta uno sgombero delle autorità cittadine

PIAZZA APERTA - C.S.O.A il Molino

leggi di più

Lugano dopo la pandemia

Ivana Zeier*

leggi di più

La passerella della Lugano da bere

Lettera aperta ai cittadini di Lugano

Bruno Brughera*

leggi di più

Orti urbani comunali - L'ALTERNATIVA C'È

Deploriamo questa fuga in avanti

PIAZZA APERTA - AIDA

leggi di più

Per una Lugano migliore

PIAZZA APERTA - Hursit Kasikkirmaz*

 

leggi di più

Cassarate - L'ALTERNATIVA C'È

Siete un municipio in scadenza: no a decisioni sul Molino

di FA Lugano

 

Il municipio apparentemente sceglie di non decidere, le voci, i forse e i ma, dicono anche hanno già deciso lo sgombero e attendono solo l’ok della polizia cantonale...!!! Gravissimo se fosse vero, una decisione assolutamente fuori luogo come del resto le dichiarazioni a caldo.

leggi di più

Brè, un bikepark fuori luogo

Colpire l’autogestione per oscurare i reali problemi della città

di ForumAlternativo

 

FA non rincorre gli eventi, ha lasciato decantare e preso tempo per comprendere quanto è successo l’otto marzo, giornata internazionale di lotta della donna. A Lugano, manifestare contro il patriarcato, il razzismo e l’islamofobia, non è tollerato e va duramente manganellato.

leggi di più

Contro la repressione, un sorriso e una canzone

PIAZZA APERTA - Collettivo io l'8 ogni giorno

leggi di più

Carona - L'ALTERNATIVA C'È

PER UNA SCUOLA DI QUALITÀ

di Romano Dominoni*

 

Compito della Scuola è fornire a tutti lo stesso diritto alla conoscenza, così da permettere loro di soddisfare le proprie aspirazioni di vita e professionali. È quindi necessario che questa sia uno strumento di equità, per appianare le disuguaglianze sociali.

leggi di più

Lugano può fare meglio

La paludosa politica luganese

di FA Lugano - ForumAlternativo

 

Dapprima una doverosa premessa. Per ForumAlternativo, l’aeroporto luganese è tutt’altro che una priorità e un bene pubblico. Kloten e Malpensa sono più che sufficienti per coprire l’esigenza delle popolazione cantonale.

leggi di più

Lugano, l'alternativa c'è!

COMUNICATO STAMPA

 

Elezioni comunali Lugano

ForumAlternativo e Partito Operaio e Popolare

hanno consegnato la documentazione per la lista Sinistra Alternativa

leggi di più

BURATTINI E BURATTINAI

di Bruno Brughera*

 

La vicenda del bike park a Brè è tutt'altro che conclusa! Va fatta una premessa importante, l'idea e il progetto sono molto validi. S’inscrivono in una serie di argomentazioni inerenti a infrastrutture per il tempo libero che sono auspicate da più attori. 

 

leggi di più

È RICORSO CONTRO LA LICENZA EDILIZIA AL BIKE PARK DI BRÈ

di Red

 

L’associazione Uniti per Brè ha sostenuto l’inoltro del ricorso al Consiglio di Stato contro la licenza edilizia per la realizzazione di un bike park a Brè. Un gruppo di cittadini residenti si è fatto promotore per la raccolta di fondi per finanziare il patrocinio legale e la consulenza tecnica.

leggi di più

«Il Molino? Una realtà antagonista che il Municipio non accetta»

di Giuliano Gasperi

 

L’INTERVISTA a BRUNO BRUGHERA, portavoce dell’Associazione Idea Autogestione

Sarà l’anno in cui la Città e il Molino troveranno un’intesa sulla futura sede del centro sociale?

leggi di più

La nuova Lugano

ForumAlternativo - Partito Operaio Popolare

 

Gli abitanti di Lugano meritano un cambiamento deciso nell’amministrazione cittadina. Ne siamo convinti. Da troppo tempo, l’interesse collettivo della cittadinanza è stato trascurato dai quattro partiti che da decenni si spartiscono la gestione della città. 

leggi di più

Pronto soccorso dell’Ospedale Italiano. Quo vadis?

di FA Lugano

 

L’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) non ha mai avuto la mano molto felice nelle sue scelte tattiche e strategiche a proposito dell’Ospedale Italiano di Lugano (OIL). 

leggi di più

Bike Park a Brè il municipio «asfalta» la volontà popolare

 di FA Lugano

 

Era il 25 ottobre 2017, quando alcuni abitanti del paesino sopra a Lugano, supportati da Uniti per Bré , spedivano al municipio 120 firme di cittadini che chiedevano di considerare anche la loro opinione contraria al bike park. Dal municipio, non è mai giunta nessun tipo di risposta!

leggi di più

E alla fine Lugano chiude il mercatino di Natale

Demis Fumasoli - FA Lugano

 

Dopo avere illuso lavoratori e lavoratrici, che hanno investito parecchio tempo, per poter organizzarsi nel migliore dei modi, ad allestire le proprie bancarelle/casette, pagando un affitto per le stesse, Lugano chiude. Ora però vanno tutti indennizzati per le spese sostenute, così pure per il mancato guadagno. Di seguito l'interpellanza al municipio.

leggi di più

Un natale come sempre

Il tema dell’autogestione rimane!

PIAZZA APERTA - Bruno Brughera, Portavoce AIDA

leggi di più

La Lugano che FAremo, tutte e tutti insieme

di FA Lugano

 

Non è un caso che Lugano abbia continuato a perdere abitanti consecutivamente negli ultimi cinque anni. Solo lo scorso anno meno 631, per la precisione. Eppure si continua a costruire palazzi, per chi o per cosa nessuno lo sa. E men che meno lo sanno le autorità comunali. 

leggi di più

Il terrorismo sbarca in Ticino?

di Red

 

Di fronte alle terribili notizie che giungevano da Lugano lo scorso 24 novembre, anche noi eravamo rimasti agghiacciati, con il pensiero rivolto alle vittime di quella violenta aggressione avvenuta alla Manor. 

leggi di più

Un’alternativa per Lugano

di FA Lugano

 

Il ForumAlternativo Lugano è una forza di opposizione concreta e pragmatica. E in quanto tale, si batte per una città vivibile, a misura d’uomo e di donna. 

leggi di più

Vogliamo il riconoscimento dell’autogestione

FA, Verdi, Pop - Lugano

 

Un atto individuale riprovevole, stupido e irresponsabile. Tale va considerata la testata inflitta a una giornalista mentre esercitava il diritto di cronaca in un’assemblea indetta sulla pubblica piazza. 

leggi di più

Minacciare lo sgombero polarizza il conflitto

PIAZZA APERTA - Bruno Brughera * 

leggi di più

La legalità dello sceriffo

PIAZZA APERTA - Bruno Brughera AIDA

 

 

 

leggi di più

In periferia non si mantengono le promesse?

di Red

 

Interpellanza-bis dei Consiglieri comunali Demis Fumasoli - FA Lugano e Simona Buri - PS sulla messa in sicurezza della masseria Reali a Cadro. Il municipio di Lugano aveva confermato l'esecuzione dei lavori in data 19 giugno 2020. Le immagini parlano da sole!

leggi di più

Municipio: i dipendenti ora, non hanno più valore?

FA Lugano

 

“Il Piano sociale potrà essere erogato non appena (!) l’importo che sarà stanziato dal Consiglio Comunale potrà essere messo a disposizione di LASA e (!!) le chiavi di riparto definite (le stesse verranno elaborate in primis dai partner sociali e condivise con LASA).”

leggi di più

Quel pesante sospetto di omertà istituzionale

di Francesco Bonsaver

 

Perché due poliziotti avrebbero dovuto picchiare gratuitamente un semplice venditore di rose? È la domanda che potrebbe porsi, legittimamente, una scettica cittadina leggendo la storia. Perché un prete abusa di un ragazzino? O un marito picchia la moglie? 

leggi di più

Si riapre il caso del venditore di rose malmenato dalla polizia

di Francesco Bonsaver

 

Spuntano nuovi elementi a favore della vittima e che dimostrano la mancata collaborazione della Polcom e del Municipio di Lugano.

leggi di più

Riapertura delle scuole e campagna elettorale

Demis Fumasoli, ForumAlternativo Lugano

 

Con il comunicato stampa cantonale sulla trafila dell’apertura scolastica, firmato da Bertoli, il Municipio di Lugano ha calato immediatamente il veto, facendo nascere uno scambio di opinioni tra i diretti interessati dapprima (Bertoli – Borradori/Quadri), ed un atto parlamentare in seguito.

leggi di più

Demis Fumasoli passa al ForumAlternativo

di Red

 

Dopo aver dimissionato fine marzo dal PC, di cui era stato un militante da sempre nonché membro di direzione (2015-1019), Demis Fumasoli ha aderito al ForumAlternativo (FA).

leggi di più

Gli sciacalli planano sull’aeroporto

di ForumAlternativo

 

Quel mezzo milione di debito chiesto dal Cda dell’aeroporto luganese attraverso la procedura semplificata voluta dal Consiglio Federale, priverà di risorse finanziarie chi ne ha veramente bisogno, chi sta lottando per sopravvivere contro l’imprevista e sciagurata disgrazia causata dal virus.

leggi di più