Svizzera complice del genocidio a Gaza

di ForumAlternativo

 

Il responsabile del dipartimento affari esteri Ignazio Cassis, già vicepresidente dell’Intergruppo parlamentare Svizzera – Israele, ha confermato il blocco temporaneo da parte svizzera ai finanziamenti all’UNRWA, l’agenzia dell’ONU per l’aiuto al popolo palestinese.

leggi di più

MEDICI DEL FORUMALTERNATIVO RILANCIANO L’AIUTO A GAZA

Il gruppo medici del ForumAlternativo (FA), che già aveva aiutato in modo importante la popolazione di Kobane contro l’ISIS e quella di Gaza in precedenza, ha trasferito oggi un primo versamento di quasi 10.000 Eur alla ONG PCRF (Palestina Children Relief Fund), una ONG italo-americana che da anni è presente a Gaza e con cui i medici del FA avevano già intensamente collaborato nel passato.

leggi di più

Il ForumAlternativo e i pensieri lunghi

di Paolo Favilli

 

Nel momento attuale il «ForumAlternativo» ha avviato una riflessione sul suo ruolo nella costruzione/ricostruzione di una sinistra che, pur nello specifico contesto ticinese, sia in grado di sviluppare una logica critica nei confronti della lunga stagione dei partiti socialisti senza socialismo che la fine del XX secolo ci ha lasciato in eredità.

leggi di più

ELEZIONI FEDERALI 2023: PROGRAMMA

  • Ridurre drasticamente le emissioni di gas serra; implementare misure di adeguamento ai cambiamenti climatici già in corso.
leggi di più

Cambiamento climatico, una minaccia per l'umanità

di ForumAlternativo e Verdi del Ticino

 

La catastrofe meteorologica che ha colpito il Locarnese dovrebbe far capire anche a chi sciaguratamente parla ancora di „isterismo climatico” che la Natura bistrattata dal nostro agire poco responsabile e ancora meno sostenibile non si lascia più fare e reagisce.

 

 

 

 

leggi di più

Le battaglie del ForumAlternativo entrano nel Parlamento

di ForumAlternativo

 

Non è stata una bella giornata, elettoralmente parlando.
La perdita di seggi per chi fa dell’urgenza sociale e ambientale le priorità politiche a cui è confrontata la società, fa male e interroga.

leggi di più

Elezioni cantonali: il senso della nostra decisione

L'editoriale - Q41

 

L’assemblea generale del ForumAlternativo di domenica 27 novembre ha deciso a stragrande maggioranza d’accettare la proposta del PS di includere un numero sostanzioso di candidati targati FA nella loro lista per le prossime elezioni del Gran Consiglio, garantendo ad eventuali eletti del FA la totale autonomia in Parlamento.

leggi di più

Gran Consiglio: il ForumAlternativo favorevole a presentare i suoi candidati sulla lista PS

Coordinamento FA

 

L'assemblea ordinaria del ForumAlternativo (FA), riunitasi questa domenica mattina presso la Casa del Popolo di Bellinzona, sostiene la partecipazione del movimento alle elezioni cantonali con la presenza di candidate e candidati sulla lista del Partito Socialista per il Gran Consiglio.

leggi di più

La maggioranza borghese abbandona il ceto medio

di ForumAlternativo

 

La decisione della commissione sanità e socialità di non voler aumentare l’ammontare dei sussidi per i premi di cassa malati e di non espandere la cerchia dei beneficiari al ceto medio, ha a dir poco, dello scandaloso.

leggi di più

Scendiamo in piazza contro la lamal!

di ForumAlternativo

 

Tutti avranno ricevuto i nuovi premi della cassa malati con aumenti da 10 a 15%. Una famiglia di quattro persone con due adolescenti (ed una franchigia massima di 2’500 franchi) pagherà 2’000 franchi al mese di premi (24'000 franchi all’anno!).

leggi di più

La libertà negata

di ForumAlternativo

 

Alessandro Speziali e Boris Bignasca, con i nomi che si ritrovano, non sanno cosa significhi vivere la vita del venditore, ancor meno della venditrice. Parlano di libertà, ma non hanno la minima idea di cosa significhi dover subire in silenzio per dover portare a casa la pagnotta.

leggi di più

E ora aumento delle rendite AVS. Berset, PSS e sindacati facciano autocritica.

Prepariamo una grande mobilitazione per lo sciopero delle donne del 14 giugno 2023

di ForumAlternativo

 

L’approvazione, seppur molto risicata, di AVS 21 rappresenta un vero e proprio affronto nei confronti di tutte le donne. 

leggi di più

Il FA ritira l'appoggio esterno alla lista PS/Verdi per l'elezione al CdS

Coordinamento FA

 

Il Comitato di coordinamento del FA ha deciso di ritirare il suo appoggio esterno alla lista PS/Verdi per la prossima elezione al Consiglio di Stato. 

leggi di più

Progressive International accoglie il ForumAlternativo

di ForumAlternativo

 

Progressive International, la piattaforma fondata nel 2018 da Bernie Sanders e Yanis Varoufakis, ha deciso di accogliere il ForumAlternativo tra i suoi membri. Negli scorsi giorni, il comitato direttivo dell’organizzazione ha infatti ratificato la domanda di adesione inoltrata dallo stesso ForumAlternativo lo scorso mese di maggio.

leggi di più

Lista area rosso-verde per le elezioni cantonali: anche il Forum c’è!

ForumAlternativo

 

Il tema attorno al quale si stanno aggirando le prime discussioni in vista delle prossime elezioni cantonali è rappresentato dalla possibilità che ci sia per le elezioni del Consiglio di Stato una lista d’area rosso-verde. Il comitato di coordinamento del ForumAlternativo aveva deciso già due settimane fa d’essere pronto ad entrare in materia. 

leggi di più

Di Ucraina, NATO e dintorni

L'editoriale - Quaderno 38

 

Più passa il tempo, più ci pare che la nostra valutazione (vedi editoriale Quaderno 37) sui possibili sviluppi della guerra in Ucraina sia stata corretta. Oggi anche coloro che farneticavano di possibili piani di conquista di tutta l’Ucraina o addirittura dei Paesi Baltici, riconoscono che gli obiettivi di Putin si limitano al Donbass e alla striscia di terra che lo collega alla Crimea.

leggi di più

Il ForumAlternativo presto nell’Internazionale Progressista

di RedQ

 

Nelle scorse settimane, il ForumAlternativo ha formalmente inoltrato una richiesta di adesione all’Internazionale Progressista (IP), l’organizzazione fondata a fine 2018 su iniziativa di Bernie Sanders e Yanis Varoufakis per ricostruire un’Internazionale per il XXI secolo, una piattaforma che colleghi le lotte sociali in diverse parti del mondo e fornisca soluzioni per il superamento del capitalismo. 

leggi di più

A Lugano è caduta la maschera

di ForumAlternativo

 

Il PSE (Polo Sportivo e degli Eventi) è stato trasformato in un appalto generale.

Il Municipio si è piegato ai diktat di HRS (impresa privata di servizi immobiliari, di Frauenfeld, dedita allo sviluppo, alla pianificazione e alla realizzazione di immobili, nonché di intere superfici e località).

leggi di più

SGRAVI BENZINA: CERTO PER REDDITI BASSI!

di ForumAlternativo

 

L'inflazione, la stangata prevista per i premi di cassa malati e l'esplosione dei prezzi dell'energia, avantutto della benzina, stanno colpendo duramente i ceti medio-bassi e la situazione non potrà che peggiorare ulteriormente nei prossimi mesi. 

leggi di più

La nostra Lorenza Giorla entra in CC a Bellinzona

Mélenchon... quasi presidente!

di ForumAlternativo

 

Il primo turno delle elezioni presidenziali francesi ha promosso, come preventivato, Macron e Marine Le Pen. La sorpresa per molti giornalisti, ma non per noi, è stato il terzo posto del candidato della sinistra radicale Mélenchon, che tallona da vicino la Le Pen (differenza tra 1-2%, alla faccia dei soliti sondaggi). 

leggi di più

Contro ogni guerra, né con Putin, né con la NATO

di ForumAlternativo

 

Dopo gli 80 giorni di bombardamenti della Serbia da parte della NATO nel 1999, la guerra è di ritorno in Europa con le sue indicibili sofferenze per la popolazione inerme.

leggi di più

NO ALLA GUERRA SENZA SE E SENZA MA

Presidio Contro la guerra, senza se e senza ma

Sabato 26 febbraio 2022 – ore 13.30 Bellinzona – piazzale stazione FFS

Hanno promosso questo appello (e invitano altre associazioni ad aderire e a diffonderlo): Circolo Carlo Vanza, MPS, Partito Socialista, Forum Alternativo, Gioventù Socialista, Verdi, Giovani Verdi, Unione Sindacale Svizzera, Movimento della scuola, UNIA, SSM, VPOD, SEV, Syndicom, Gioventù Anticapitalista, Collettivo Io l’8 ogni giorno, Gruppo per una Svizzera senza esercito, Anarchic* contro la guerra, Associazione Culturale Falcone e Borsellino, Coordinamento donne della sinistra, ANTIMAFIA Duemila, Movimento culturale Ourvoice.

leggi di più

Solidarietà con i popoli massacrati da Erdogan

Il gruppo medico del ForumAlternativo lancia l'appello di raccolta fondi per l'acquisto di una clinica mobile nella regione di Shengal promossa dalla Mezzaluna Rossa.

 

Prof. Franco Cavalli, oncologo - Dr. Mario Alerci, radiologo - Prof. Pietro Majno-Hurst, chirurgo Prof. Giorgio Noseda, cardiologo - Prof. Olivia Pagani, oncologa

Dr. Beppe Savary-Borioli, medico di famiglia

leggi di più

Massacro di Erdogan in Kurdistan

di ForumAlternativo

 

Martedì notte sessanta arei delle forze armate turche hanno bombardato tre luoghi simbolo del confederalismo democratico teorizzato dal leader del Pkk Ocalan: il campo profughi di Makhmour nel Kurdistan iracheno (culla di quel sistema politico); Rojava, il Kurdistan siriano (la prima messa in pratica su vasta scala); e Shengal, la regione irachena a maggioranza ezida (la prima realizzazione in una diversa comunità etnico-religiosa). 

leggi di più

Dpd stop allo sfruttamento e alle violazioni dei diritti sindacali

 

ForumAlternativo sostiene attivamente la petizione promossa da Unia e la relativa campagna contro i licenziamenti abusivi promossi da Dpd nei confronti di 4 delegati sindacali.

I 4 lavoratori devono essere immediatamente reintegrati!

leggi di più

No al peggioramento dei diritti pensionistici

Sosteniamo il referendum contro il progetto AVS 21

 

Il Forum Alternativo aderisce con convinzione al referendum promosso dal movimento sindacale contro l’innalzamento dell’età di pensionamento delle donne e parteciperà attivamente alla raccolta delle firme.

leggi di più

Il Kazakistan è qui!

di ForumAlternativo

 

“Il futuro di Lugano è in Kazakistan” titolava l’indipendente foglio ticinese nel 2016, spiegando l’accordo di cooperazione siglato tra l’allora sindaco di Lugano Marco Borradori e il suo corrispettivo di Almaty, la capitale economica del paese. Un accordo frutto di precedenti scambi di cortesie tra la dittatura kazaka di Nursultan Nazarbayev e l’esecutivo luganese, avvenuto negli anni prima.

leggi di più

Solidarietà ai lavoratori di Divoora. Il Governo deve intervenire urgentemente

ForumAlternativo

 

Il ForumAlternativo sostiene le rivendicazioni dei lavoratori di Divoora e esprime il proprio sostegno e la propria solidarietà agli scioperanti. Le condizioni di lavoro imposte da Divoora sono semplicemente indegne e ledono pesantemente la dignità.

Come affermato ieri dai driver in sciopero, “siamo essere umani non schiavi”!

leggi di più

Un gesto di umanità

ForumAlternativo

 

I molinari devono solo ringraziare le magnanime autorità cittadine per aver ordinato alle forze di polizia di distruggere la loro casa, seppellendo così i loro effetti personali e quelli collettivi accumulati nei venticinque anni di storia del centro sociale autogestito.

La loro casa, ha stabilito il procuratore generale Andrea Pagani, è stata demolita per salvare la loro incolumità fisica.

leggi di più

PANDEMIA: AUTORITÀ SVEGLIARSI!!

ForumAlternativo

 

Le cifre dei contagiati esplodono, quelle dei ricoverati cominciano a salire chiaramente. La situazione non è molto diversa da quella di altri paesi vicini che hanno preso misure draconiane (Austria) o parecchio restrittive (Germania, Olanda). 

leggi di più

È ora di investire nel nostro futuro, non di tagliare la spesa pubblica!

ForumAlternativo

 

Sosteniamo con convinzione il referendum lanciato dal sindacato VPOD contro il decreto legislativo sul pareggio di bilancio. La misura, partorita dall’area liberal-conservatrice e approvata dalla maggioranza PLR-Lega-UDC in Gran Consiglio, impone al Cantone il raggiungimento del pareggio dei conti entro la fine del 2025 tramite il taglio della spesa pubblica, cioè le spese relative al personale, ai beni e servizi e ai contributi. 

leggi di più

PSE: non c’è il piano B ma c’è il piano A.1

di ForumAlternativo

 

A sentire i sostenitori del PSE, sembrerebbe che non ci sia un piano B rispetto al progetto in votazione il prossimo 28 novembre. 

leggi di più

MARX VIVO - 2. Sinistra, destra, centro

Ancora una volta hanno vinto i capitalisti

di ForumAlternativo

 

Bocciata l'iniziativa 99%

Negli ultimi 5 anni la ricchezza delle 300 persone più ricche della Svizzera è aumentata di 100 miliardi. Per la popolazione lavoratrice sono invece aumentati i premi di cassa malati, gli affitti, i costi dei trasporti, le tasse indirette, e diversi balzelli di ogni tipo.

leggi di più

L'UDC NON RISPETTA NÉ LA SCIENZA NÉ LE VITTIME DEL COVID

di ForumAlternativo

 

Che l'UDC, come tutti i movimenti d'estrema destra, se ne faccia un baffo dei dati scientifici, non è una novità e gli esempi si sprecano. Ma ora han veramente toccato il fondo e siamo ancora gentili.

leggi di più

Solidarietà con il popolo cubano e la sua Rivoluzione

L'Associazione Svizzera-Cuba con Alba Suiza e le organizzazioni sottoscritte riaffermano la loro solidarietà con il popolo cubano di fronte allo spudorato tentativo di sfruttare la pandemia mondiale Covid-19 per un cambio di Governo a Cuba ed invitano a partecipare alla manifestazione di solidarietà con Cuba e contro “el bloqueo” sabato prossimo.

leggi di più

In Ticino il rispetto del migrante è sotto terra?

ForumAlternativo

 

Petizione al Consiglio di Stato - FIRMA QUI

Da più di tre anni vari gruppi di sinistra e varie organizzazioni che agiscono a sostegno dei diritti dei migranti, in particolare il collettivo R-esistiamo, richiamano l’attenzione attorno a un problema umanitario che non può più rimanere irrisolto e tanto meno nascosto.

leggi di più

La formazione politica del ForumAlternativo è in arrivo

Il ForumAlternativo è lieto di annunciare che a partire dal prossimo mese di settembre organizzerà due cicli di formazione politica aperti a tutte e a tutti gli interessati. 

leggi di più

Tassare chi deve recarsi al Pronto Soccorso? No grazie!

di ForumAlternativo

 

Dopo il Consiglio Nazionale, anche quello degli Stati ha deciso d’introdurre una nuova tassa di 50 fr. imposta a chiunque si presenti al Pronto Soccorso per delle così dette “bagatelle”. E dire che già oggi, nel confronto internazionale, il sistema sanitario svizzero conosce la più alta quota di prestazioni pagate direttamente dalle pazienti e dai pazienti dal loro borsellino! 

leggi di più

Già raccolti oltre 20’000 franchi a sostegno dei bambini palestinesi

di Red

 

A seguito della nuova, massiccia aggressione militare israeliana contro la Striscia di Gaza, che ha provocato quasi 300 vittime civili, tra cui 70 bambini, il gruppo medici del ForumAlternativo ha recentemente lanciato un appello per una raccolta di fondi, da destinare ai bambini palestinesi.

leggi di più

Perizia conclusa ma il municipio tace

di ForumAlternativo

 

È urgente informare l’opinione pubblica se vi sia amianto o altre sostanze pericolose alla salute nelle macerie dello stabile dell’ex Macello demolito dall’autorità cittadina. I risultati dei campioni prelevati lunedì dall’autorità cittadina sono già noti, ma il Municipio si rifiuta di comunicarli. Questo silenzio è incomprensibile e irresponsabile.

leggi di più

DIMISSIONI!

di ForumAlternativo

 

Si apprende da un articolo di Area

https://www.areaonline.ch/Demolizione-del-Macello-decisa-prima-dell-occupazione-dell-ex-Vanoni-ef409000 che la decisione di sgombero e demolizione è stata presa ben prima dell’occupazione del Vanoni!

leggi di più

Dicastero insicurezza e abusi di polizia, municipio allo sbando

di ForumAlternativo

 

La demolizione? L’ha decisa la polizia. Scusate, ma viviamo in uno stato di polizia o la responsabilità decisionale è politica, dell’organo appositamente eletto? Sì, è vero. È stato il Municipio a deciderla. 

leggi di più

AIUTIAMO I BAMBINI PALESTINESI!

Il gruppo medico del ForumAlternativo raccoglie e rilancia l'appello di raccolta fondi per garantire il trattamento medico dei bambini palestinesi.

 

Prof. Franco Cavalli, oncologo - Dr. Mario Alerci, radiologo - Prof. Pietro Majno-Hurst, chirurgo

Prof. Giorgio Noseda, cardiologo - Prof. Olivia Pagani, oncologa

Dr. Beppe Savary-Borioli, medico di famiglia

leggi di più

Il ForumAlternativo entra nei Consigli Comunali

di ForumAlternativo

 

Ce l’abbiamo fatta! Il ForumAlternativo fa la sua entrata in diversi consigli comunali del cantone, pronto ad affrontare con entusiasmo il lavoro nelle istituzioni. Alla sua prima partecipazione a delle elezioni comunali, il FA è riuscito ad eleggere 8 consiglieri comunali nelle seguenti località:

leggi di più

Cure infermieristiche forti: controprogetto insufficiente, avanti con l’iniziativa

di ForumAlternativo

 

Il controprogetto indiretto accettato oggi al Parlamento federale rispetto all’iniziativa per cure infermieristiche forti tradisce le aspettative di tutto il personale curante e non permetterà per niente di migliorare le condizioni di lavoro delle infermiere. 

leggi di più

Assemblea generale

Assemblea generale ForumAlternativo

 

Dopo aver dovuto rinviare l’Assemblea 2020 prevista in novembre, a causa dell’emergenza Covid-19, speravamo di poterla tenere in presenza nei primi mesi del 2021. Purtroppo le attuali condizioni non l'hanno permesso e quindi l’Assemblea si è svolta questa mattina in modalità virtuale.

leggi di più

Colpire l’autogestione per oscurare i reali problemi della città

di ForumAlternativo

 

FA non rincorre gli eventi, ha lasciato decantare e preso tempo per comprendere quanto è successo l’otto marzo, giornata internazionale di lotta della donna. A Lugano, manifestare contro il patriarcato, il razzismo e l’islamofobia, non è tollerato e va duramente manganellato.

leggi di più

Anche UBS tra gli affamatori del popolo cubano

di ForumAlternativo

 

MediCuba Svizzera e MediCuba Europa (quest’ultima con sede legale in Ticino) da trent’anni collaborano con il sistema sanitario cubano, anche perché quest’ultimo è importante per i popoli di mezzo mondo, come è stato dimostrato ancora recentemente dalle molte missioni mediche cubane recatesi un po’ ovunque per aiutare a combattere la pandemia da Covid 19.

leggi di più

Presidio di solidarietà

Sit in per i lavoratori di DPD

di Red

 

Oggi alcuni esponenti di Verdi, ForumAlternativo, PS, Giovani Verdi e GISO (nel rispetto delle disposizioni sanitarie) si sono presentati al deposito della DPD di Giubiasco per esprimere la propria solidarietà e il proprio sostegno alle rivendicazioni delle lavoratrici e dei lavoratori del gruppo. 

leggi di più

Rafforzare il ForumAlternativo per una rifondazione necessaria della sinistra

di RedQ

 

Il ForumAlternativo è nato con un obiettivo molto ambizioso, per certi versi rivoluzionario: contribuire alla costruzione di un nuovo grande soggetto politico plurale della sinistra che coniughi le questioni ambientali con quelle sociali.

leggi di più

Solidarietà ai lavoratori di DPD sottoposti a sfruttamento vergognoso

di ForumAlternativo

 

Esprimiamo la nostra vicinanza e solidarietà ai lavoratori della DPD che hanno deciso di organizzarsi collettivamente per porre fine ad un’inaccettabile sistema di sfruttamento e di abusi di natura legale e contrattuale – abusi che sono stati denunciati oggi a livello nazionale dal sindacato Unia. 

leggi di più

Nuova legge sul CO2: il referendum non risolve i problemi

di ForumAlternativo

 

Dopo lunghe riflessioni, il gruppo di coordinamento del ForumAlternativo ha deciso di non sostenere la campagna referendaria contro la nuova legge sul CO2. 

 

 

leggi di più

TESSERAMENTO 2021

Municipio turrito sempre meno credibile

di ForumAlternativo - Bellinzona

 

Siamo perplessi e sconcertati del trasferimento dell'alto funzionario, nonché direttore del Settore Opere Pubbliche (SOP), a seguito delle responsabilità accertate nell'ambito degli ormai noti sorpassi di spesa di 5 milioni di franchi emersi a margine di tre progetti della città di Bellinzona (Stadio comunale, ex-Oratorio Giubiasco e Policentro Pianezzo), e da allora sospeso dalla sua funzione.

leggi di più

L’esercizio alibi dei casi di rigore

di ForumAlternativo

 

Nel confronto con i paesi confinanti, il Consiglio federale si è rivelato il più avaro nel sostenere le salariate e i salariati, così come le piccole e medie imprese, di fronte alla crisi dovuta alla pandemia. E sarà così anche nell’immediato futuro, perché ben poco cambierà con i casi di rigore, propagandati come soluzione di sostegno concreto. 

leggi di più

Postfinance: una nuova scellerata decisione

di ForumAlternativo

 

Non bastano i problemi di funzionamento della Posta e delle FFS provocati dalla loro trasformazione in società anonima. Non bastano le chiusure, penalizzanti per gli utenti, di migliaia di uffici postali. Non bastano i ritardi e gli incidenti delle nostre ferrovie. 

leggi di più

Meglio tardi che mai

di Verdi del Ticino e ForumAlternativo

 

Finalmente il governo federale ha deciso di agire, prevedendo però ancora troppe eccezioni. Contro la diffusione dei contagi e per evitare ulteriori danni dovuti anche alle mutazioni del virus, era necessaria un’azione sotto un regime straordinario, con misure più chiare e decise. 

leggi di più

Bike Park a Brè il municipio «asfalta» la volontà popolare

 di FA Lugano

 

Era il 25 ottobre 2017, quando alcuni abitanti del paesino sopra a Lugano, supportati da Uniti per Bré , spedivano al municipio 120 firme di cittadini che chiedevano di considerare anche la loro opinione contraria al bike park. Dal municipio, non è mai giunta nessun tipo di risposta!

leggi di più

EOC, una gratifica dal retrogusto amaro

di Forum Alternativo

 

L’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC), dopo lunghe riflessioni, ha deciso di attribuire una gratifica di 500 CHF ai suoi dipendenti “che durante la prima ondata pandemica sono stati in grado di fornire un contributo straordinario nel momento di massima necessità”. 

leggi di più

Ritirare immediatamente tutti i licenziamenti!

di ForumAlternativo

 

Vergognosa decisione della Società Navigazione Lago di Lugano. Licenziati tutti i dipendenti del Consorzio Navigazione Lago Maggiore!! 

leggi di più

Postfinance, ringrazia ma licenzia

di ForumAlternativo

 

“Un sentito ringraziamento ai collaboratori … Vogliamo diventare la banca numero uno in Svizzera … Siamo già leader nel traffico di pagamenti”.

Queste affermazioni sono contenute nel rapporto di gestione 2019 di Postfinance. Un bilancio e obiettivi estremamente positivi. E non si trovano accenni a nessun problema.

leggi di più

I padroni ticinesi vogliono sbarazzarsi dei contratti collettivi

di ForumAlternativo

 

Mentre nel nostro Cantone dilaga il dumping salariale, i padroni cercano di ostacolare in tutti i modi l’adozione dei contratti collettivi e di quelle misure che potrebbero ridare dignità al lavoro e alle persone. 

leggi di più

I buoi e il PS fuori dalla stalla

Verdi - ForumAlternativo Bellinzona

 

Non possiamo che essere sconcertati, ma non certo sorpresi, dall'appello a Municipio e Consiglio di Stato da parte del Partito socialista cittadino di far pressione sulle Ferrovie per più posti di lavoro nel nuovo stabilimento delle Officine di Castione. Questo quando i buoi sono stati fatti uscire dalla stalla da ormai diverso tempo.

leggi di più

Molta, troppa confusione. Molti, troppi morti

di ForumAlternativo

 

È questo il titolo dell’editoriale del nuovo Quaderno del ForumAlternativo, attualmente in stampa, nel quale discutiamo il comportamento del governo nazionale confrontato con il Covid-19. 

leggi di più

Un’alternativa per Lugano

di FA Lugano

 

Il ForumAlternativo Lugano è una forza di opposizione concreta e pragmatica. E in quanto tale, si batte per una città vivibile, a misura d’uomo e di donna. 

leggi di più

Una vera rivoluzione fiscale

di ForumAlternativo

 

In Svizzera, da aprile a luglio, nel pieno del disastro sociale provocato dal Covid, le sostanze dei miliardari sono salite a 124 miliardi di dollari, con una crescita del 29%, stando al “Billionaire Report” pubblicato dalla società di consulenza PwC e da UBS. 

leggi di più

Vogliamo il riconoscimento dell’autogestione

FA, Verdi, Pop - Lugano

 

Un atto individuale riprovevole, stupido e irresponsabile. Tale va considerata la testata inflitta a una giornalista mentre esercitava il diritto di cronaca in un’assemblea indetta sulla pubblica piazza. 

leggi di più

I nostri cuori oggi sono sulla Piazza Federale

di ForumAlternativo - FA

 

Oggi alle 14.30 confluiranno sulla Piazza Federale le lavoratrici attive nel settore delle cure di tutte le regioni del Paese: infermiere, assistenti di cura, ostetriche, collaboratrici famigliari, dipendenti di case anziani. 

 

leggi di più

Bellinzona, regime poliziesco antidemocratico

di FA - ForumAlternativo

 

FA denuncia il grave sopruso ai diritti democratici fondamentali perpetrato della Polizia comunale di Bellinzona, intervenuta durante la legale azione di volantinaggio dello scorso martedì mattina 27 ottobre davanti alla Banca Cler cittadina in Piazza Nosetto.

leggi di più

Sabato 14 novembre apre lo Sportello Lavoro

di ForumAlternativo

 

Lo avevamo preannunciato negli scorsi mesi, ora siamo pronti. Dal prossimo 14 novembre il ForumAlternativo offrirà a tutte le persone interessate delle consulenze gratuite legate ai contratti di lavoro e alle principali problematiche correlate.

leggi di più

La giustizia sociale esplode nelle urne

di ForumAlternativo

 

Affossata l’iniziativa xenofoba dell’udc, chiaramente respinte le richieste di deduzioni fiscali per i figli che avrebbero favorito solo i ricchi, accolta l’introduzione del congedo paternità, e grande risultato ottenuto dal referendum contro l’acquisto di inutili nuovi aerei da combattimento uscito sconfitto per un pugno di voti! Senza dimenticare il no alla revisione della legge sulla caccia.

leggi di più

Ora rinforziamo i diritti e proteggiamo meglio i salari!

di ForumAlternativo

 

Le elettrici e gli elettori hanno respinto l’iniziativa xenofoba dell’Udc. Si tratta di un risultato chiarissimo che non lascia spazio a speculazioni di sorta. Malgrado le destre populiste abbiano promosso da anni campagne atte a dividere i salariati e colpevolizzare i migranti, le istanze xenofobe risultano oggi minoritarie. 

leggi di più

Non si giochi coi soldi della gente

di Lorenza Giorla e Alessandro Robertini *

 

Il ForumAlternativo di Bellinzona deplora con decisione la situazione di malagestione da parte del Municipio cittadino durante questa prima legislatura dell'era post-aggregazione, che ha portato ad un sorpasso complessivo di quasi 5 milioni di franchi su investimenti complessivi di 20 per tre opere pubbliche:

leggi di più

we are the champions

di ForumAlternativo

 

Ancora una volta il Ticino si trova ad essere terra da duplice record. Ai salari più bassi della Svizzera si associa il previsto aumento più alto dei premi per le casse malati per il 2021.

 

 

leggi di più

Con Rossana Rossanda perdiamo anche un’amica

di ForumAlternativo

 

La scomparsa di Rossana Rossanda sta giustamente suscitando ovunque un grande cordoglio. Con lei scompare una grande figura storica della Sinistra, amata e rispettata internazionalmente.

leggi di più

Il governo calpesta lo Stato di diritto

di ForumAlternativo

 

Denunciamo il grave attacco allo Stato di diritto da parte del Governo. Per ammissione di un Consigliere di Stato, il suo Dipartimento e l’intero Consiglio di Stato - che ne ha avvallato le decisioni - hanno violato la legge e la giurisprudenza per opportunità politica.

leggi di più

Presidio antirazzista e per il rispetto dello stato di diritto

Comitato Unitario *

 

Revoche illegali di permessi di lavoro e di residenza, diniego di diritto all'accesso alle assicurazioni sociali, decisioni maturate nel totale disprezzo della giurisprudenza. La discriminazione fatta regola, lo stato di diritto calpestato.

leggi di più

Bellinzona, uniti cambieremo la Città

Verdi - FA Bellinzona

 

I Verdi e il ForumAlternativo hanno comunicato ieri la loro volontà di proseguire a Bellinzona il loro percorso comune per una città ecologica, solidale e che garantisca a tutte/i pari opportunità.

leggi di più

Un NO contro la legge della giungla

di ForumAlternativo

 

Trent’anni di politiche liberiste, promosse dagli ambienti padronali e dai partiti borghesi (tra cui spicca il ruolo giocato dall’UDC e i suoi dirigenti miliardari), hanno prodotto un chiaro peggioramento delle condizioni di vita e di lavoro, soprattutto in Ticino. 

leggi di più

Giustizia per gli operai del Ceneri

Comitato di protesta *

 

Camorino - Celebrando l’importantissima realizzazione della tappa conclusiva di Alptransit, le organizzazioni politiche di Sinistra del nostro Cantone - unite - chiedono giustizia per gli operai che l’hanno realizzata e che hanno subito importanti soprusi.

leggi di più

No all’iniziativa UDC, sì ad uno Statuto speciale per il Ticino

di ForumAlternativo

 

La campagna in vista della votazione sull’iniziativa UDC del prossimo 27 settembre sta entrando nel vivo. Il ForumAlternativo ha profondo rispetto nei confronti di coloro che a seguito dell’imbarbarimento delle condizioni di lavoro sperano che votando sì all’iniziativa si possano contrastare dumping salariale e abusi contrattuali migliorando così le condizioni quadro che governano il nostro mercato del lavoro.

leggi di più

Giustizia per gli operai di Alptransit

Comitato di protesta *

 

Tra l’estate 2017 e l’estate 2018 sono stati posati i binari all’interno della galleria di base del Monte Ceneri, tappa conclusiva di Alptransit, la Nuova Trasversale Ferroviaria Alpina. Il tunnel del Monte Ceneri, lungo oltre 15 km, cambierà radicalmente la mobilità del Canton Ticino, dimezzando i tempi di percorrenza tra i principali centri del Cantone.

leggi di più

Una mancata opportunità per la riapertura delle scuole

di ForumAlternativo

 

Il fatidico momento della riapertura delle scuole è arrivato. E sembrerebbe che dopo mesi di silenzio, il Governo ticinese abbia deciso di riprendere l’insegnamento come se niente fosse.

leggi di più

Indegno attacco alla libertà sindacale

ForumAlternativo

 

Vile e inaccettabile aggressione ai danni di un sindacalista. Il ForumAlternativo esprime la sua piena solidarietà al sindacalista di Unia brutalmente aggredito su un cantiere della Vallemaggia. 

leggi di più

Donne usa e getta. Ecco chi paga sempre il conto delle crisi

di ForumAlternativo

 

Le donne, da decenni principali vittime della precarizzazione e della flessibilizzazione del mercato del lavoro, pagano ora un tributo enorme alla crisi economica dovuta al Covid 19, come testimoniato dai dati recentemente pubblicati dall’Ufficio federale di statistica. È tempo di agire.

leggi di più

FA: "uniti per una svolta radicale della società"

di Red

 

Domenica 28 giugno il Caffè ha pubblicato un articolo che traccia un quadro delle diverse organizzazioni della sinistra ticinese. Articolo che merita una breve presa di posizione. 

leggi di più

APPELLO AI NOSTRI SOSTENITORI

Coordinamento FA

 

Cara Compagna, caro Compagno, dire che i tempi sono difficili è ormai quasi una banalità. Le cose si complicano però subito quando si tratta di pensare al futuro. Molti, tra cui anche parecchi intellettuali illustri, pensano che da questa crisi uscirà un altro mondo. Ammesso, e non ancora dimostrato, che ciò sia vero, non ci pare così sicuro che questo sarà meglio del vecchio, potrebbe purtroppo anche essere peggio. Ed in queste settimane di segnali negativi ne abbiamo avuti parecchi.

leggi di più

Il ForumAlternativo cresce e si trasforma

di ForumAlternativo

 

Il gruppo di coordinamento del ForumAlternativo, riunitosi sabato nella magnifica cornice di Brè, ha approvato una serie di misure volte a rinforzare la struttura e l’attività dell’organizzazione. 

leggi di più

Simonetta Sommaruga vuole privatizzare Postfinance

di ForumAlternativo

 

Purtroppo ci stiamo abituando. Tutto quanto è redditizio è consegnato al privato. Vent’anni fa, il consigliere federale Moritz Leuenberger privatizzò le PTT (poste, telefoni, telegrafi) le ferrovie e tentò di privatizzare totalmente il settore dell’energia elettrica.

leggi di più

2'000 like

2'000 like: grazie di cuore!

di ForumAlternativo

 

Questa settimana abbiamo raggiunto un bel traguardo: abbiamo superato i 2'000 like su Facebook. Questo risultato lo dobbiamo solo a voi, che seguite con fedeltà e passione i nostri aggiornamenti quotidiani sull’attualità politica.

leggi di più

Bellinzona: il problema sta nel manico

di ForumAlternativo FA - Bellinzona*

 

Non sì è fatto in tempo ad annullare le elezioni che la campagna elettorale è già ripartita, anzi non si è mai fermata. Non è nostra intenzione entrare in polemica con nessuno, ma stigmatizziamo la strumentalizzazione della drammatica situazione venutasi purtroppo a creare. 

leggi di più

Agenzie della vergogna: il Governo fermi l’ondata di licenziamenti

di ForumAlternativo

 

Malgrado nelle scorse settimane il Consiglio Federale abbia esteso il riconoscimento del lavoro ridotto tra gli altri anche alle agenzie interinali le stesse stanno procedendo in tutta la Svizzera a licenziamenti dei propri dipendenti. 

leggi di più

USAM: la guerra ai lavoratori

di ForumAlternativo

 

Freno all’aumento degli stipendi , estensione dell’orario di lavoro e della flessibilità, limitazioni delle assicurazioni sociali. Sono queste alcune delle sconcertanti proposte dell’Unione svizzera arti e mestieri per uscire dalla crisi. Le solite ricette, la solita solfa saremmo tentati di dire, le solite politiche che in questi 30 anni ci hanno reso tutti più poveri e più fragili.

leggi di più

Un miliardo e mezzo di soldi pubblici per non ripetere il medesimo errore

di ForumAlternativo e Verdi

 

Verdi e ForumAlternativo ritengono prioritaria la salvaguardia dei posti di lavoro, ma fondamentale blindare gli aiuti pubblici a dei vincoli di una riconversione del traffico aereo verso il raggiungimento di obbiettivi ambientali.

leggi di più

1° MAGGIO 2020: Cambiare il mondo per salvarlo Trailer