L'editoriale - Quaderno 23
Sinistra radicale e radicalmente ambientalisti. È il binomio vincente perché l’unico possibile. Non ci sono scorciatoie. Le urgenze sociali-economiche e i cambiamenti climatici non consentono di tergiversare, vanno presi di petto, affrontati e combattuti.
di Damiano Bardelli
Se il successo della sinistra a queste ultime Elezioni federali è stato strabiliante, con il 28% dei voti complessivi d’area e l’elezione di una rappresentante al Consiglio degli Stati, il risultato ottenuto dalla lista unitaria “Verdi e Sinistra alternativa” è addirittura storico.
I Verdi del Ticino e ForumAlternativo
La deputata al Consiglio Nazionale Greta Gysin ha presentato oggi alla cancelleria di Stato una mozione volta a fare in modo che i cantoni possano adottare salari minimi al di sopra degli stringenti paletti consentiti allo stato attuale.
di ForumAlternativo
Con l’elezione di Marina Carobbio è stato infranto un doppio soffitto di vetro. La presenza di donne e di rappresentanti dell’area di sinistra e ambientalista nella delegazione ticinese al Consiglio degli Stati non è più un tabù. Il dominio dei partiti borghesi è stato finalmente spezzato, e d’ora in avanti niente sarà più come prima.
di Franco cavalli
Chi legge questo breve contributo in vista del ballottaggio del 17 novembre, penserà immediatamente che io o la Redazione abbiamo dimenticato una “b” nel titolo. No, caro Lettore!
Il Partito Comunista, parte integrante della vittoriosa coalizione “Verdi e Sinistra alternativa” che ha eletto la seconda consigliera nazionale dell’area progressista, invita la cittadinanza a mobilitarsi un’altra volta in vista del ballottaggio per il Consiglio degli Stati il prossimo 17 novembre. E’ infatti un’occasione unica per cambiare una seconda volta gli equilibri della deputazione ticinese a Berna!
L’IPCC ha dichiarato chiaramente che abbiamo solo 11 anni per poter invertire la rotta sulle emissioni di CO2 e mantenere così l’aumento delle temperature contenute entro +1.5-2°C. È dunque con questo importante obiettivo, che necessita interventi decisi nella politica nazionale per essere raggiunto, che ancora una volta dobbiamo unire le forze e votare unicamente Marina Carobbio al Consiglio degli Stati.
di ForumAlternativo
ForumAlternativo si complimenta con Greta Gysin per la sua brillante elezione e si rallegra del risultato storico ottenuto ieri dalla lista “Verdi e Sinistra alternativa”, organizzata in collaborazione con i Verdi del Ticino e il Partito Comunista. L’organizzazione è più che soddisfatta inoltre per l’eccellente votazione registrata dai suoi esponenti Franco Cavalli e Beppe Savary-Borioli, arrivati rispettivamente secondo e terzo al termine di un’elezione serratissima.
DI SARAH SCHMALZ (INTERVISTA)
Il medico oncologo ticinese Franco Cavalli vuole tornare al Consiglio Nazionale. Il settantaseienne partecipa alle elezioni con il neo fondato "ForumAlternativo". Accusa il PS di “gauche caviar” ed egli stesso esige una politica con una chiara immagine del nemico.
Olga Jackson, candidata al Consiglio Nazionale
Nel 1871 molte popolane diedero un grande contributo alle lotte della Comune di Parigi. All’epoca le donne non avevano diritto di voto, ma si fecero subito sentire nelle organizzazioni democratiche di quartiere introdotte dalla Comune, chiedendo l’uguaglianza salariale e la creazione di nidi d’infanzia.
di Beppe Savary-Borioli*
Nel 1972 il popolo svizzero rifiutò a grande maggioranza l’iniziativa chiamata “Per vere pensioni popolari” che proponeva un sistema pensionistico molto semplice e poco costoso preferendo quello odierno molto complesso e caro dei tre pilastri, dei quali soltanto il primo, l’AVS, è basato sul principio di solidarietà: copre la totalità della popolazione adulta, garantisce delle prestazioni stabili contro un contributo modesto, rimasto costante nel suo tasso percentuale durante decenni.
di Franco Cavalli *
Tutti i sondaggi dimostrano che il continuo aumento dei premi di cassa malati è la prima preoccupazione degli svizzeri. E non potrebbe essere diversamente. Chiariamo però subito un dato: di solito in queste discussioni si punta immediatamente il dito solo verso la cosiddetta esplosione dei costi della salute.
di Beppe Savary-Borioli*
Dopo il primato svizzero dei salari più bassi, delle più alte percentuali di persone senza lavoro (siano esse in disoccupazione o all’assistenza), dei tassi più elevati di precarietà e povertà, del numero più alto di infrazioni contro le misure d’accompagnamento e degli innumerevoli e spesso nascosti casi di dumping salariale che colpiscono frontalieri e residenti, il Ticino può ormai vantare altri due record: si trova nel gruppo di testa dei cantoni con i premi di cassa malati più alti e del loro massimo aumento per il 2020.
Grazia Cavallini, candidata al Consiglio Nazionale
Mi candido al Consiglio Nazionale perché la sopravvivenza dell’agricoltura svizzera mi preoccupa, e di conseguenza la qualità del cibo a disposizione della popolazione, quindi la salute a lungo termine degli svizzeri.
Edoardo Cappelletti, Partito Comunista
di Beppe Savary-Borioli*
Al parlamento federale in questa primavera era stata inoltrata un’iniziativa cantonale molto ben documentata, ivi presentata da quattro granconsiglieri ticinesi, che chiede un complemento nel codice delle obbligazioni per poter dichiarare abusiva una disdetta da parte del datore di lavoro se è data con l’obiettivo di sostituire il dipendente licenziato con un altro lavoratore che, a pari qualifiche, viene rimunerato con un salario inferiore.
Manuela Cattaneo Chicus, candidata al Consiglio Nazionale
Mi candido con una speranza: che l’umanità e la solidarietà riprendano il loro giusto posto nella vita di tutti noi e nelle decisioni dei politici. La mia presenza nella lista delle donne del ForumAlternativo vuole essere un minimo contributo affinché ciò avvenga.
DI SARAH SCHMALZ (INTERVISTA)
In Ticino il dumping sociale prevale come nel selvaggio West, dice Franco Cavalli. Il candidato al Consiglio nazionale ticinese non si batte quindi solo per una migliore protezione salariale. Vuole anche un dibattito sull'Europa e la migrazione.
Laura Calebasso, candidata al Consiglio Nazionale
Sono una lavoratrice e madre di due bambini: questi due aspetti condizionano profondamente ogni mia scelta, riflessione e decisione. Quando mi è stato proposto di partecipare a questa lista mi sono chiesta in che modo avrei potuto contribuire.
Verdi e Sinistra Alternativa
Siamo pronti a batterci contro la revisione della legge sul Sevizio Civile, affinché si permetta ai giovani di mettersi a disposizione attivamente nella società, senza necessariamente dover prestare servizio militare.
di Olivia Pagani, candidata al Consiglio Nazionale
Non sono mai stata attiva in politica: ho deciso di candidarmi adesso per almeno due ragioni. Una medicina a due velocità che si sta delineando e una pericolosa deriva della nostra società.
(GUARDA IL VIDEO) di Ivan Miozzari
Un fiume in piena attraversa il mondo e attraversa anche la Svizzera. Milioni di persone, centomila a Berna, che manifestano per un vero cambiamento di rotta della politica e dell’economia.
Editoriale Q22
La lista della sinistra alternativa e ambientalista è la novità dirompente delle elezioni federali d’ottobre. Una realtà, come ben sanno i lettori di lunga data, a cui il ForumAlternativo ha intensamente lavorato in questi anni, essendo uno dei suoi obiettivi fin dalla sua nascita. È un’occasione storica per contrastare l’offensiva neoliberale e il conseguente vento nazionalista che soffia in tutta Europa, dopo decenni di lotte difensive e di amare sconfitte.
Ivana Zeier, candidata al Consiglio Nazionale
Ho deciso di candidarmi per le elezioni federali perché vorrei impegnarmi per una riforma dell’AVS più sociale, che non penalizzi le generazioni future e le donne, già penalizzate dal fatto che ancora oggi, percepiscono un salario inferiore rispetto ai loro colleghi di sesso maschile e futuri pensionati, tramite la riduzione delle rendite, ci sono delle alternative per finanziare il fondo AVS, senza dover penalizzare solo determinate fasce di popolazione.
dI SARAH SCHMALZ (INTERVISTA)
Franco Cavalli si ritira lentamente come oncologo. In politica, tuttavia, la politica sanitaria resta la sua principale preoccupazione: se dovesse essere eletto al Consiglio nazionale, vuole lottare per una cassa malati unica e contro la potente lobby delle casse malati.
di Franco Cavalli *
Come annunciato ieri, in media i premi in Svizzera aumenteranno di poco a fronte di una leggera diminuzione dei costi sanitari nel 2018, mentre in Ticino l’aumento sarà nuovamente di ben il 2,5%!
di Beppe Savary-Borioli *
Verdi e Sinistra alternativa si sono lanciati nella campagna elettorale con la volontà di portare un vento di cambiamento. Un cambiamento necessario e urgente nell’approccio politico ai tanti problemi che incontriamo in Ticino, in Svizzera e a livello globale. Le soluzioni concrete non mancano, come dimostrato dal nostro programma.
Michela Tomasoni, candidata al Consiglio Nazionale
Questo è un momento decisivo per il futuro delle cure infermieristiche in Svizzera e quindi anche in Ticino. Durante la prossima legislatura il Parlamento dovrà difatti decidere del contenuto del molto probabile controprogetto all’iniziativa popolare “Per delle cure infermieristiche forti”, inoltrata con oltre 120’000 firme (raccolte in tempi record) dall’ASI/SBK, l’Associazione Svizzera delle Infermiere.
Lorenza Giorla*
Anticamente riconosciuto come il colore della transizione, il viola ha inondato le vie del Ticino. Tante, moltissime le donne che sono scese in piazza venerdì 14 giugno 2019 per rivendicare la parità. Le richieste sono state chiare e concrete: più tempo, più salario, più rispetto. Tre semplici locuzioni che le donne ticinesi e svizzere stanno rincorrendo come una chimera.
di Franco Cavalli
Negli scorsi giorni l’alleanza Verdi e Sinistra alternativa ha depositato un’iniziativa parlamentare che chiede l’attribuzione di uno statuto speciale al canton Ticino. Lo scopo è quello di fornire al Cantone gli strumenti istituzionali necessari per far fronte al peggioramento delle condizioni di lavoro in una regione di frontiera come la nostra.
di Franco Cavalli
Qualche giorno fa A. Berset ha presentato le prime nove proposte di contenimento dei costi della salute, a cui dovrebbero seguirne altre. Le proposte possono essere così riassunte: possibilità di progetti pilota (p. es. finanziare i trattamenti all’estero o limitare la scelta del medico), istituzione di un’organizzazione nazionale tariffale per il settore ambulatoriale e introduzione di un prezzo di riferimento per i farmaci generici.
Beppe Savary Borioli candidato al Consiglio Nazionale
Estati torride con bambini piccoli ed anziani sofferenti, piogge torrenziali, boschi in affanno, montagne che si sgretolano, ghiacciai che si ritirano a vista d’occhio: sono tutti segni evidenti che ci fanno capire che stiamo vivendo un cambiamento climatico senza precedenti, il quale, se avanzerà ulteriormente, rischierà a breve di compromettere molto seriamente la nostra vita.
Verdi e Sinistra alternativa
Il Consiglio federale ha varato il messaggio sulla riforma AVS 21, che rappresenta una vera pugnalata nei confronti delle donne e delle fasce più deboli della popolazione. Come da copione, sono previsti un aumento dell’età di pensionamento per le donne a 65 anni, un incremento dell’IVA del 0.7% e una maggiore flessibilità nella riscossione della rendita, con l’obiettivo di incentivare gli assicurati a lavorare più a lungo, fino addirittura a 70 anni.
di Franco Cavalli "Verdi e Sinistra Alternativa"
Parecchi di voi si sono probabilmente chiesti come mai io mi candidi nuovamente per le elezioni al Consiglio Nazionale e voglia tornare a rappresentarvi sui banchi della Berna federale.
Greta Gysin - Lista Verdi e Sinistra Alternativa
Jessica Bottinelli “Verdi e Sinistra Alternativa”
Una mela al giorno toglie il medico di torno… sicuramente è quello che si son detti nel bureau della comunicazione dell’UDC quando hanno deciso la linea della campagna e il nuovo design svelato oggi.
Sinistra alternativa e Verdi si preparano alle federali di ottobre presentando una lista composta da otto donne determinate ad aumentare il peso della coalizione rosso-verde a Berna: Calebasso Laura, Cattaneo Chicus Manuela, Cavallini Grazia, Giorla Lorenza, Jackson Olga, Pagani Olivia, Tomasoni-Ortelli Michela e Zeier Ivana.
Franco Cavalli da FB
Non riprendo la foto, perché mi fa ribrezzo: l'UDC nel suo manifesto per le elezioni federali mostra una mela già un po' marcia, con tanto di croce svizzera, che viene mangiata da vermi con colori che riguardano altri partiti e si domanda se "dobbiamo lasciar distruggere la Svizzera da sinistroidi ed europeisti" (nella versione tedesca invece degli europeisti ci stanno i buonisti).
Verdi e Sinistra alternativa
La grave situazione di degrado e precarietà in cui versano le lavoratrici e i lavoratori in Ticino ha bisogno di essere fermata. Occorre agire urgentemente per fermare un fenomeno in costante peggioramento esigendo che il Ticino sia riconosciuto come un ‘Cantone a statuto speciale’. È con questo scopo che i Verdi e Sinistra alternativa - con i rappresentanti in Gran Consiglio de i Verdi e del Partito Comunista - presentano un’iniziativa parlamentare.
Partito Comunista e ForumAlternativo
E così sarà il nuovo parlamento che uscirà dalle elezioni federali del prossimo 20 ottobre a decidere sulle divergenze relative al cosiddetto “miliardo di coesione”. Noi ribadiamo la nostra opposizione per la spesa di oltre un miliardo di franchi da parte della Confederazione a favore di alcuni Stati membri dell’Unione Europea.
Verdi e Sinistra alternativa
È stata consegnata ieri alla cancelleria di Stato di Bellinzona la lista Verdi e Sinistra alternativa per le elezioni federali del prossimo ottobre, che raggruppa su un'unica lista rappresentanti dei Verdi, del Partito Comunista e del Forum Alternativo. Una lista unitaria con l'obiettivo dichiarato di portare a Berna rappresentanti con maggiore sensibilità sui temi fondamentali come la lotta al cambiamento climatico, la difesa delle lavoratrici e dei lavoratori, la parità di genere, la difesa delle pensioni e il contrasto all’esplosione dei costi della cassa malati.
di Red
Serata del 12 giugno, Verdi, Pc e Forum presentano il programma e i candidati della lista Verdi e Sinistra Alternativa per le elezioni federali del prossimo ottobre. Pubblichiamo l’intervento di Franco Cavalli, candidato al Consiglio Nazionale.
di Red
Pubblichiamo l’intervento di Beppe Savary Borioli, candidato al Consiglio Nazionale, nel corso della serata del 12 giugno nella quale Verdi, Pc e Forum hanno presentato il programma e i candidati della lista Verdi e Sinistra Alternativa per le elezioni federali del prossimo ottobre.
di Red
Pubblichiamo l’intervento di Enrico Borelli che ha introdotto la serata del 12 giugno nella quale Verdi, Pc e Forum hanno presentato il programma e i candidati della lista Verdi e Sinistra Alternativa per le elezioni federali del prossimo ottobre. Serata alla quale erano presenti anche i compagni del Pop. Pop che presenterà una propria lista con l’intenzione di sottocongiungerla. Il fronte rosso verde si amplia e si rafforza ulteriormente
di Verdi e Sinistra Alternativa
Dopo molte campagne affrontate assieme (salario minimo, RFFA, officine e riforma fiscale cantonale) Verdi del Ticino, Partito Comunista e ForumAlternativo propongono una lista credibile che si oppone senza se e senza ma ad una politica liberista che sta distruggendo l’ambiente e il tessuto sociale.
di Red
Questa sera, mercoledì 12 giugno presso la Biblioteca Cantonale di Bellinzona siete tutte e tutti invitati alla serata evento per il lancio della campagna della lista “I Verdi e Sinistra Alternativa”. Dopo l’aperitivo offerto, verranno presentati gli obiettivi dell’alleanza e le candidate e i candidati della lista unitaria. Non mancate!
L'editoriale Quaderno21
Abbiamo un sogno. Un mondo dove sanità, educazione, reddito e un tetto (le basi per una vita dignitosa), siano garantiti a tutte e tutti. Un’umanità che, in sintonia con la natura, la rispetti senza se e senza ma.
di Ronnie David
In Ticino vi è un nuovo fronte di sinistra e ambientalista davvero interessante. Capace di raggruppare sotto lo stesso tetto competenze, sensibilità e solidarietà. Una lista fortemente femminile, giovane ma al contempo con esperienza.
di Gianni Righinetti
Una vita professionale intensa da medico e oncologo riconosciuto a livello mondiale e un grande impegno politico da consigliere nazionale alle spalle. Ma a Franco Cavalli la passione per la politica non è mai passata e, in maniera anche un po’ clamorosa, tornerà in corsa alle elezioni federali del prossimo 20 ottobre. Sarà sulla lista dei candidati al Nazionale denominata «Verdi e Sinistra Alternativa» che vede l’unione delle forze tra Verdi-Forum alternativo-Partito comunista.
Verdi e Sinistra Alternativa
Abbiamo un sogno. Un mondo dove sanità, educazione, reddito e un tetto (le basi per una vita dignitosa), siano garantiti a tutte e tutti. Un’umanità che, in sintonia con la natura, la rispetti senza se e senza ma.